Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: luci rosse

  1. #1

    luci rosse

    qualcuno sa di qualche motivo fisico e tecnico per il quale le luci rosse (quelle che ci potrebbero essere su un palco durante un concerto) mandano in tilt non solo il sensore delle reflex ma anche la messa a fuoco automatica?

  2. #2
    Il motivo non lo conosco, ma posso supporre che una preponderante rossa sia troppo lontana in lunghezza d'onda dalla centratura dello spettro di sensibilità del visibile su cui sono tarati sensori ed AF.

    I problemi al sensore li dovresti risolvere con un filtro blu, mentre per l'AF mi sa che devi lavorare a mano.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    forse sparo una ca***ata.. ma l'AF assist è un led rosso!
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  4. #4
    Credo che il problema sia che se l'autofocus è passivo non ci sono sufficienti differenze di contrasto (ma in questo caso dovrebbe essere lo stesso se il sensore è "inondato" da luce di qualunque altro colore), mentre se il sensore è attivo, considerato che la "sonda" e nel campo infrarosso, la luce rossa è troppo vicina in lunghezza d'onda a quella di riferimento.

    Il sensore appare come un led rosso, ma in effetti dovrebbe essere solo un recettore.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    questo problema ce l'ho quando faccio fotografie ai concerti: quando ci sono luci rosse il 50ino (che già non ha una velocità di messa a fuoco eccellente) si incarta...anche gli altri obiettivi ma già di meno.
    devo escludere la messa a fuoco manuale perchè durante un concerto diventa impossibile, se poi hai solo 3 canzoni per stare sotto al palco non puoi di certo metterti a fare le cose con comodo
    mentre invece ho notato che con luci blu che illuminano la scena anche se non troppo forti si riescono a fare delle ottime foto che poi eventualmente si sistemano una volta a casa...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.