Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    41

    Caratteristiche obiettivo

    Salve a tutti. Volevo sapere cosa significano i numeri che si trovano come caratteirstiche dell'obiettivo ( ad esempio 5,7-17,1 mm (35mm); f/2.8-4.7; 5 elementi in 5 gruppi). Inoltre volevo sapere come vanno interpretati confrontandoli con quelli di altri obiettivi, se ad esempio è meglio che siano alti, o se per certi impieghi si è soliti usare certi. Premetto che non so nulla e non son oriuscito a trovare documentazione a riguardo.
    mafranc

  2. #2
    I primi valori (5.7-17.1) è la lunghezza focale dello zoom rapportata alla grandezza del sensore della fotocamera compatta. Questo zoom di escursione 3x, sarà sicuramente equivalente al 35-105 nel formato 35mm, cioè quello originale della pellicola (24x36mm).

    Il secondo valore f/2.8-4.7 è l'apertura massima del diaframma in relazione alla focale usata, questo vuol dire che la massima apertura del diaframma alla focale di 5.7 è di f/2.8 mentre la massima apertura del diaframma a focale 17.1 è di f/4.7.
    Il diaframma è il componente meccanico che regola l'entrata della luce che colpisce il sensore. Più è basso il valore (avvicinandosi sempre più al valore di 1) e più luce entra, viceversa più è alto e meno luce entra.
    Diciamo che una compatta con uno zoom 3x e con questi valori di diaframmi rimane nella media e non credo ci si possa spingire ancora più in basso. Magari puoi trovare fotocamere con f/2.6-4.4, ma è difficile che il loro valore reale sia di f/2.6.

    5 elementi in 5 gruppi è la composizione meccanico-fisica dello zoom. Significa che lo zoom è formato da 5 lenti disposte in 5 gruppi, cosa che non ha molto significato in quanto ogni gruppo è costituito da una sola lente. Alcuni obiettivi possono essere costituiti da 13 lenti disposte però in 9 gruppi, che vuol dire ogni gruppo può avere anche 5 lenti.

    Spero di averti fatto capire qualcosa
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    Originariamente inviato da Federix
    I primi valori (5.7-17.1) è la lunghezza focale dello zoom rapportata alla grandezza del sensore della fotocamera compatta. Questo zoom di escursione 3x, sarà sicuramente equivalente al 35-105 nel formato 35mm, cioè quello originale della pellicola (24x36mm).

    .....
    mi sembra che abbia già dato le focali per il 35mm..
    dal testo --> esempio 5,7-17,1 mm (35mm)

    ma come si fa a capire se si sta parlando di focale su 35mm.. su focale su 35mm X 1.6 (canon)?
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  4. #4
    Una focale di 5,7 in formato 35mm non esiste, la massima focale che conosco io è l'8mm Sigma, per questo forse lui ha omesso qualcosa della dicitura completa dello zoom (sicuramente ci sarà stato scritto: 5,7-17,1 (35-105 formato 35mm).

    @codicealpha
    Io credo che una focale verrà sempre scritta nel formato 35mm, poi sarai tu a dover modificare il valore risultante in base al FOV della tua macchina: 1.5x per le Nikon, Fuji e Minolta e 1.6x per le Canon.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    41
    Ti ringrazio per la risposta. Almeno ne ho capito qualcosa di più.
    mafranc

  6. #6
    Originariamente inviato da codicealpha
    ma come si fa a capire se si sta parlando di focale su 35mm.. su focale su 35mm X 1.6 (canon)?
    la lunghezza focale è una sola.. non cambia al variare del formato in cui stai lavorando... poi con i sensori a formato ridotto "sembra" che cambi.. ma in realtà resta uguale, solo che i bordi dell'immagine vengono tagliati, rendendola ai fini pratici equivalente ad un obiettivo con focale moltiplicata a seconda delle dimensioni del sensore... però un 50mm è e resta un 50mm..

    edit: niente.. avevo detto una cavolata... la lunghezza focale comunque è una caratteristica propria dell'obiettivo, non dipende dalla macchina
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

  7. #7
    Originariamente inviato da kekino
    la lunghezza focale è una sola.. non cambia al variare del formato in cui stai lavorando... poi con i sensori a formato ridotto "sembra" che cambi.. ma in realtà resta uguale, solo che i bordi dell'immagine vengono tagliati, rendendola ai fini pratici equivalente ad un obiettivo con focale moltiplicata a seconda delle dimensioni del sensore... però un 50mm è e resta un 50mm..

    edit: niente.. avevo detto una cavolata... la lunghezza focale comunque è una caratteristica propria dell'obiettivo, non dipende dalla macchina
    ok grazie.. un dubbio in meno
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  8. #8
    Originariamente inviato da kekino
    la lunghezza focale è una sola.. non cambia al variare del formato in cui stai lavorando... poi con i sensori a formato ridotto "sembra" che cambi.. ma in realtà resta uguale, solo che i bordi dell'immagine vengono tagliati, rendendola ai fini pratici equivalente ad un obiettivo con focale moltiplicata a seconda delle dimensioni del sensore... però un 50mm è e resta un 50mm..

    edit: niente.. avevo detto una cavolata... la lunghezza focale comunque è una caratteristica propria dell'obiettivo, non dipende dalla macchina
    E la PDC rimane uguale

  9. #9
    Originariamente inviato da darkmavis
    E la PDC rimane uguale
    eh si.. dovrebbe essere a tutti gli effetti (o quasi) una foto "ritagliata"...
    Proudly statisticheited bai UTONTER
    Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
    Nella sua dimora di R'lyeh, il morto Cthulhu aspetta sognando

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.