ragazzi,
sia da client (che dal web browser) se faccio File | Print mi appare la box con la possibilitį di stampare ovviamente e con la lista dele stampanti di rete installate qui in ufficio sul mio pc.
tra tutte ce ne é una che si chiama Adobe PDF che non fa altro che chiedere il filepath dove salvare il file e genera un documento pdf.
quello che serve a me é trovare il modo di simulare tramite un pulsante questa operazione...magari utilizzando le API.
La stampante Adobe PDF virtuale credo che faccia parte del pacchetto Adobe Elements installati con Adobe Acrobat 7.0 appena installato su tutte le macchine in ufficio.
non avendo inizialmente idea delle API/classi che si possono utilizzare ho proceduto per vie traverse trovando dei codici che agendo sui registry settano ogni volta la stampante di default su Adobe PDF (ed é gia qualcosa), ma eseguendo la stampa mi appare sempre la box di "Save as"...vorrei fare appunto tutto in background.
ho scaricato nel frattempo anche altre "stampanti virtuali" tipo PDF995 e PDFCreator, quest'ultimo ha un piccolo help con le classi utilizzabili a partire dall'oggetto:
Set objPrinter = CreateObject( "Pdfcreator.clspdfcreator")
Do While objPrinter.Cprogramisrunning = True
quindi ne deduco che forse anche l'Adobe PDF di default abbia delle classi interagibili del tipo:
Set objPrinter = CreateObject( "Adobe PDF" )
objPrinter.Print&Save(FilePathName)
grazie per l'aiuto !!!