Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

[access] - posizionare cursore inizio campo maschera input

Nuovo giorno, nuovo quesito di access.
    Ho dei campi della tabella di tipo data per i quali ho impostato una maschera di input per l'inserimento nel formato gg/mm/aaaa.
    Mi chiedevo se fosse possibile cliccando in un punto qualsiasi all'interno di tali campi fare in modo che il cursore si posizionasse sempre a sinistra.
    Grazie e buon lavoro a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Secondo me fai molto prima ad insegnare agli utenti a spostarsi avanti e indietro nei campi con Tab e Shift+Tab, ed invece ad usare il mouse per cliccare nel punto esatto in cui modificare...

Se invece hai voglia di lavorare col codice, il procedimento da seguire è questo: in corrispondenza dell'evento "Su Invio" devi controllare che il campo sia vuoto (altrimenti vuol dire che l'utente vuole modificare proprio il punto su cui ha cliccato), dare il Focus ad un altro controllo della maschera (che ovviamente deve essere attivabile, e non deve avere codice che parta quando riceve il focus!) per poi ridare il focus al controllo di tipo data, che avrà il cursore posizionato ad inizio campo.

Insomma, un obbrobrio!

Io lascerei che gli utenti si sbattessero ad imparare come e quando si usano mouse e tastiera.

Se mi dici che per una cosa che ritenevo banale (non per me che di vb non so una fava ) devo fare tutte ste contorsioni lascio perdere.
    Grazie della risposta.

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Purtroppo è necessario innanzitutto usare il VBA per fare una cosa del genere, e poi bisogna considerare molte casisitiche per trovare una procedura che funzioni ad ogni eventualità...

Mi hai convinto. Che vadano di tabulazioni.
    Grazie ancora.

Permessi di invio