Originariamente inviato da rigby76
Il mio obiettivo non è dimostrare di aver ragione, sto solo argomentando in modo del tutto tranquillo sul progetto che hai proposto. Ti dico che secondo il tempo che ci perdi lo potresti utilizzare in modo molto più proficuo in tanti altri modi, tra cui scrivere contenuti per uno dei tuoi siti (se ne hai) dato che è l'unica cosa che rende sicuramente a lungo termine.
Che un sistema informatico come quello di Google sia in grado di accorgersi di link incrociati tra siti gestiti dallo stesso webmaster è una cosa, se non dimostrata, quantomeno estremamente ragionevole. A cosa serviranno i vari tool tipo analytics e webmaster tools, offerti gratuitamente a tappeto, se non ad arricchire le informazioni sui network di siti? A che servirà a Google essere diventato registrar, quindi in grado di accedere alle informazioni del database dei "proprietari" dei domini, dato che non ha mai iniziato a vendere questo tipo di servizi?
L'obiettivo dichiarato di Google è quello di dar perso ai link si, ma di quelli che possano essere considerati come spontanei, quindi un voto al sito in questione. Tutto quello che non rientra in questa categoria (link fuori tema, link in vendita, circuiti di scambio link diretti o meno) è apertamente contro le linee guida dei motori, quindi se anche non sono in grado di rendersene conto adesso lo saranno tra non molto.
Comunque mi rendo conto di aver ormai già espresso la mia opinione. Non pretendo che tu la prenda come oro colato, anzi, dal tuo punto di vista fai bene a metterla in dubbio e fare esperimenti. Detto questo ti auguro uno studio proficuo e ci risentiamo in un altro thread.