Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB.NET] collegamento a database

avrei bisogno di una delucidazione sul collegamento ad un database SQL.

ho una rete di 5 pc, uno di questi ha installado MSDE (SQL 2000??) sul quale si basa un programma di terze parti

gli altri pc si collegano a questo "server" per accedere ai dati.

ora vorrei realizzare un piccolo programmino che si colleghi a questo database.
    il problema è che se da Origini Dati scelgo Aggiungi nuova origine dati e gli dico di creare una nuova connessione, l'unica possibilità è un DB SQL ma scegliendo un file mdf. inoltre se provo a dargli il percorso remoto del pc server, mi dice che non si può collegare.

non è possibile generare un collegamento che utilizzi lo stesso medoto di SQL Server Managements Studio expresss, che si cerca in reti tutti i "servizi" SQL disponibili??

o meglio qual'è la stringa di connessione diretta per fare una cosa del genere (considerando che è un collegamento con richiesta di user e password)??
    che perchè ho notato che se gli do un file mdf che è utilizzato dal server sql, mi dice che non può accedere perchè il file è già utilizzato da un altro programma.

può anche essere che abbia io confusione in testo su tutto il discorso, ma per me sono i primi passi con VB.

Ciao
    Grazie
    M.

Utente di HTML.it L'avatar di lake86
    Ti consiglio di usare la sql connection contenute in system.data

http://msdn2.microsoft.com/it-it/lib....sqlconnection(VS.80).aspx

chiedo scusa... ma probabilmente sono ritardato!! non ho capito nulla del link che mi hai dato...

Dim cmd As SqlClient.SqlCommand
    Dim conn As SqlClient.SqlConnection
    Dim dr As SqlClient.SqlDataReader
    Dim strConn As String
    Dim strSQL As String

strConn = "Data Source=.\SQLEXPRESS;AttachDbFilename='C:\Data.mdf' ;Integrated Security=True;Connect Timeout=30;User Instance=True"

strSQL = "SELECT ...ecc..."

conn = New SqlClient.SqlConnection(strConn)
    conn.Open()
    cmd = New SqlClient.SqlCommand(strSQL, conn)
    dr = cmd.ExecuteReader
    ' e qui comincio a leggere i dati

poi chiudo le connessioni

credo che il mio problema sia nell'impostazione della stringa in rosso...
    sia chiaro, che quello che ho scritto l'ho copiato da un libricino... quindi molte parti mi sono ignote!!

Permessi di invio