Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Obiettivi Nikkor: compatibilità digitale-analogico e prezzi

    Allora, la mia situazione è questa. Ho un corpo macchina Nikon F50 analogico, finora per le mie (limitate) esigenze mi è sempre bastato lo zoom 35-80mm Nikkor 1:4-5.6D, ma sempre più spesso sento la mancanza di un obiettivo più grande, un 28 o un 24 mm. Ovviamente un buon fisso sarebbe preferibile qualitativamente, ma un po' per il costo, un po' perché ho esigenze fotografiche più di semplicità d'uso per cui non voglio stare a montare/smontare obiettivi, specie in condizioni di polvere/sabbia/altro (viaggi e vacanze), mi era venuta l'idea di prendere un altro zoom con un range focale inferiore.

    Ho sentito parlare abbastanza bene (in ottica consumer) del Nikon 18-55 mm f3.5-5.6 DX G AF-S che equipaggia spesso in kit la D50. Da poco è uscita anche la nuova versione di questo obiettivo che dovrebbe costare un po' di più.

    Le mie domande sono:
    1) questo (e il nuovo 18-55 mm f3.5-5.6 DX GII AF-S che dicono migliorato nell'autofocus) sono compatibili con la mia macchina? Dovrebbero esserlo, visto che l'attacco dell'elettronica dovrebbe rispettare lo standard Nikkor (so già dell'"effetto vignetta" utilizzandolo a focali inferiori a 24 mm con una macchina 35mm analogica.) Ci potrebbero essere altri problemi nell'uso di un obiettivo concepito per sensori digitali con una macchina analogica?

    2) usato si trova a prezzi davvero competitivi, vale la pena rischiare un acquisto?

    3) i miglioramenti della nuova versione (che ora viene dato in kit con la D40) sono tali da giustificare la differenza di prezzo? (la versione aggiornata GII nuovo, viene sui 190€)

    Grazie anticipate a tutti.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  2. #2
    vignettatuta a parte non so se è usabile o meno però ti consiglio di più il 18-70 3,5-4,5, si trova usato a prezzi buoni ed è sicuramente migliore del 18-55 oltre che più luminoso

  3. #3
    Grazie, ho letto in alcuni commenti che il 18-70 è meglio, ma a quanto pare la differenza di prezzo è notevole. Sull'usato non so.
    Adesso ho un dubbio serio sugli attacchi, la cosa non è chiara... su un sito si parla di compatibilità con le macchine analogiche, ma citano espressamente solo la F4, la F5 e la F6... :master:
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.