Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

MySQL: convertire da latin1 a UTF-8?

Sto trasferendo i contenuti del mio sito alla nuova piattaforma e mi sono accorto che il vecchio db è latin1_swedish_ci mentre quello nuovo è utf8_general_ci

questo ovviamente comporta il fatto che alcuni caratteri non vengano presentati correttamente ( ossia compaiono i classici "?" al posto dei caratteri accentati per esempio )

se non ricordo male il vecchio db l'avevo messo come latin_1 proprio per risolvere sto problema

ora mi conviene mettere come latin_1 anche il nuovo db ( la piattaforma è Drupal ) oppure cercare il modo di convertire...

non so neanche se è un thread da forum cms oppure no

devi avere (almeno) queste 3 condizioni:

database in UTF-8
    pagine php salvate in UTF-8
    content-type UTF-8 nel meta tag della pagina

Originariamente inviato da troglos
    devi avere (almeno) queste 3 condizioni:

database in UTF-8
    pagine php salvate in UTF-8
    content-type UTF-8 nel meta tag della pagina
    per fare cosa?

non sto ancora parlando di cosa appare in pagina eh... parlo di cosa c'è in db

non so se conviene avere UTF-8 oppure latin-1 nel db nuovo (drupal)

il vecchio db era latin-1 per evitare i problemi con le lettere accentate se non ricordo male, ma era wordpress

provo a reimportare tutto mettendo latin_1 per le tabelle di drupal?
    il problema così dovrebbe risolversi... voi prevedete problemi?

ma è complicato convertire invece i contenuti da latin-1 a utf-8?

nella mia ignoranza ho usato phpmyadmin e ho provato a mettere latin-1 come caratteri dei campi di una tabella dopo averla svuotata... poi faccio la query e quindi la ririempo ma i caratteri accentati non vengono inseriti lo stesso

spe dopo un controllo mi accorgo che non li vedo manco nel vecchio db... provo a reimportarlo come latin1

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    azz... adesso allora il problema è alla radice.. il db vecchio
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Originariamente inviato da dottwatson
    azz... adesso allora il problema è alla radice.. il db vecchio
    spe spe ora l'ho reimportato come latin1 e i caratteri ci sono
    spe spe poi vi dico come va a finire ora sperimento

edit: ok ora mi sa che farò così per tutte le tabelle: metto latin1 sperando che drupal non si incazzi

... si sembra funzionare... ho messo latin1 per i campi che mi interessavano

secondo me ti conviene passare a utf-8 in pianta stabile.

Ti rompi un po' le balle ora per correggere i dati attuali (ma tieni presente che il passaggio latin1 -> utf-8 è indolore, mentre il passaggio inverso può causare perdita di informazione), ma poi non ti dovrai mai più preoccupare di entità, caratteri non supportati, etc. etc.

Originariamente inviato da skidx
    secondo me ti conviene passare a utf-8 in pianta stabile.

Ti rompi un po' le balle ora per correggere i dati attuali (ma tieni presente che il passaggio latin1 -> utf-8 è indolore, mentre il passaggio inverso può causare perdita di informazione), ma poi non ti dovrai mai più preoccupare di entità, caratteri non supportati, etc. etc.
    anche a me piacerebbe ma non ho idea di come convertire il vecchio db all'utf8

boh per ora ho risolto... se hai idee io son sempre disponibile a cambiare, anche se all'atto pratico non so se cambia qualcosa visto che scrivo in italiano e inglese

Originariamente inviato da andrea.paiola
    anche a me piacerebbe ma non ho idea di come convertire il vecchio db all'utf8
    Puoi farlo con delle query SQL:

INSERT INTO utf8table (utf8column)
    SELECT CONVERT(latin1field USING utf8) FROM latin1table;

Permessi di invio