Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [LAZARUS] Dimensione file eseguibile spropositata.

    Ragazzi come mai quando compilo un
    progetto in Lazarus la grandezza
    del file eseguibile non è inferiore
    all'ordine dei Mb?

    Spero sappiate darmi delle risposte:
    è urgente!

    Grazie!

  2. #2
    Vi prego me lo sapete spiegare? :-s
    Sto cercando ovunque nel forum ma niente!
    Forse sbaglio keywords. Boh...

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472
    Non conosco in modo approfondito Lazarus, ma ho una dimestichezza alquanto buona con l'ambiente a cui si ispira, Delphi.

    Suppongo che la dimensione dell'eseguibile sia dovuto al fatto che si tenta di compilare un file eseguibile che sia "monolitico", cioè che contenga tutto ciò che serve affinché il programma possa essere eseguito sulla piattaforma di riferimento, senza necessitare di librerie di runtime o altro.

    A questo punto, probabilmente, laddove Delphi produce un eseguibile di poco più di 400 KB, poiché specifico per Windows, Lazarus probabilmente include altre risorse per sostenere la propria caratteristica di essere "platform independent", aumentando le dimensioni del file.

    Lazarus dovrebbe anch'esso avere la possibilità di compilare le applicazioni facendo uso di runtime package, cioè facendo in modo che l'eseguibile non includa *tutto* il codice sorgente compilato delle classi utilizzate (componenti, controlli visuali, procedure, funzioni, ecc.) ma che si colleghi dinamicamente alle librerie già precompilate (vedi finestra di dialogo dei "packages") che devono essere distribuite assieme all'applicazione, copiate preferibilmente nella directory del programma o, se condivise da più applicazioni, nella cartella di sistema o in una cartella raggiungibile dal percorso.

    Certo, la mole di package e le dimensioni di questi file potrebbero essere ingenti, ma l'applicazione - che è senz'altro l'elemento più aggiornato della tua soluzione software complessiva - avrà dimensioni di gran lunga ridotte e potrà essere quindi distribuita singolarmente per ogni aggiornamento, senza richiedere il download o l'invio di un eseguibile "standalone" di dimensioni abnormi.

    Verifica anche la documentazione di Lazarus in proposito, per verificare che non riporti ulteriori informazioni riguardo questo processo o suggerimenti per ottimizzare le dimensioni dei file compilati.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.