Salve sto realizzando un semplice database in Access per gestire un'agenzia immobiliare.
Ho creato una tabella in cui vengono immessi i dati delle case: Codice, Tipo, Metri, Zona, Indirizzo, Camere, Descrizione;successivamente ho creato una maschera di input per inserire i dati e registrare ogni casa.
A questo punto ho creato un'altra maschera in cui inserire dei parametri di ricerca, come ad esempio:
- Intervallo Metri
- Tipo
- Numero Camere
Questa maschera apre un report generato da una query che legge direttamente i valori dalla maschera di ricerca e filtra le case in base a dei criteri generati per i campi.
La struttura della query è la seguente:
codice:
SELECT Case.Codice, Case.Tipo, Case.Zona, Case.Indirizzo, Case.Metri, Case.Camere, Case.Descrizione
FROM [Case]
WHERE (((Case.Tipo)=[Forms]![Ricerca]![CasellaCombinata12]) AND ((Case.Metri)>=[Forms]![Ricerca]![Testo1] And (Case.Metri)<=[Forms]![Ricerca]![Testo3]) AND ((Case.Camere)>=[Forms]![Ricerca]![Testo20]));
Ora però volevo sapere una cosa.
I tre criteri di filtraggio che ho impostato (Metri, Tipo e Numero Case) non è detto che debbano sempre essere indicati; ad esempio si potrebbe effettuare una ricerca solo in base al tipo di casa.
Ciò che volevo sapere è se posso nella maschera di ricerca inserire un controllo che mi consenta di abilitare o meno un determinato criterio di ricerca.
Se si, come? Sapete aiutarmi?