non ho capito come devo scrivere il pathname del file, mi dice che non esiste.Codice PHP:
File f=new File(nomeFile);
if(f.exists()){
...
}
Se creo un file prova.txt nel package del programma e nomeFile="prova.txt" non lo trova.
non ho capito come devo scrivere il pathname del file, mi dice che non esiste.Codice PHP:
File f=new File(nomeFile);
if(f.exists()){
...
}
Se creo un file prova.txt nel package del programma e nomeFile="prova.txt" non lo trova.
Leggi la documentazione di File.getAbsolutePath()Originariamente inviato da xglobusx
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
On UNIX systems, a relative pathname is made absolute by resolving it against the current user directory. On Microsoft Windows systems, a relative pathname is made absolute by resolving it against the current directory of the drive named by the pathname, if any; if not, it is resolved against the current user directory.
![]()
devo chiedere all'utente di inserire il nome del file da tastiera e poi cercare se questo file esiste già.
dovrei fare filename.getAbsolutePath() e cercare la stringa che ritorna?
Tutta la pappardella scritta sulla documentazione ti dice solamente che se specifichi un file senza path assoluto (es. new File("pippo.txt") o new File("../pippo.txt")), il file è relativo alla directory impostata nella proprietà user.dir, la User's current working directory ovvero la directory da cui è stata lanciata l'applicazione. Tutto qui.Originariamente inviato da xglobusx
devo chiedere all'utente di inserire il nome del file da tastiera e poi cercare se questo file esiste già.
dovrei fare filename.getAbsolutePath() e cercare la stringa che ritorna?
Quindi o è l'utente a specificare il path esatto (anche solo relativo), o sai tu nella applicazione dove sei e quindi usi il costruttore di File a 2 parametri per specificare il path 'parent'.
Oppure fai scegliere all'utente il file tramite un JFileChooser.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
molte grazie, funge.