Ho due pc collegati in rete. Mai nessun problema. Finchè da un bel giorno uno dei due pc di punto in bianco (senza che installai nulla) ha cominicato a fare i capricci per riavviarsi. Capii dopo vari tentativi che era la scheda di rete associata alla rete domestica (non quella che uso per internet).
La staccai.. la pulii e cambiai slot. Risultato: non ho più avuto problemi per l'avvio. ma mi è sempre comparsa l'icona della connettività limitata. ho quindi provato a formattare tutto.
Stesso problema.
Sempre connettività limitata. Dove i dettagli mi riportavano il seguente problema:
"Potrebbe non essere possibile accedere ad internet o alcune risorse di rete. Il problema si è verificato perchè la rete non ha assegnato un indirizzo di rete al computer."
Cosa alquanto strana poi è che l'iconcina che mi diceva che la connettività è assente o limitata mi compariva anche con l'altro pc spento. quando invece sarebbe dovuto comparire al limite "cavo di rete scollegato" con la classica X rossa. Ebbene: lui lo faceva per un attimo e poi tornava con l'iconcina dei due computerini... che comunicano per circa 30 secondi e poi compariva il triangolo giallo col punto esclamativo.
L' IP della rete del pc incriminato era: 169.254.83.248 e il subnet era: 255.255.0.0.
Alchè ho cambiato il subnet in 255.255.255.0 mantenedeno lo stesso IP. Risultato: spartita l'cona gialla. Ma adesso mi da sempre connesso a 100.0 Mbps! anche quando l'altro PC è staccato. Anzi.. cosa sempre strana è che non appena accendo il secondo pc mi compare per un istante : cavo di rete scollegato. poi mi torna di nuovo l'icona dei due computerini che comunicano e mi da subito lo stato "connesso" prima che l'altro pc possa avviare XP...
In entrambi i pc ho il service Pack 2. ed ho sentito che questa version può causare qualche incompatibilità.
Avete qualche idea?

Rispondi quotando