Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    stefano.to
    Guest

pppoe è + pericoloso per le intrusioni ?

Ciao a tutti

vi pongo questa domanda: stavo installando un windows 2000 senza SP, dopo l'installazione e prima di prelevare SP4, il padrone del PC ha insistito per farmi installare Norton IS 2005.

Ho installato Norton IS e poi ho richiesto l'attivazione. Il PC era lento, aspettavamo da alcuni minuti, ad un certo punto è comparsa la finestra che rchiedeva di connettersi alla URL www regstryxp com ecc per un errore disastroso nei registri. Il solito worm. Abbiamo spento tutto e ho convinto il mio amico ad installafre avg free e abbiamo pulito bene (risultavano più di 200 infezioni).

La domanda è questa: non eravamo connessi a nessun sito internet se non all'attivazione di Norton; sul PC non c'era ancora nulla se non il programma di connessione ad Alice. Lo so che w2k senza SP è un colabrodo ma il modem avrebbe dovuto avere il firewall (è il pirelli fornito da Alice). Secondo voi è dovuto al fatto che la configurazione default di Alice col CD autoinstallante connette via PPPoE ? Non riesco a darmi spiegazione.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il protocollo di connessione non c'entra nulla. E' indubbiamente una intrusione dovuta alle numerose e pericolose vulnerabilità di windows 2000 in configurazione base. Non è necessario visitale alcun sito, è sufficiente essere collegati alla rete.

Se l'apparato col quale ti colleghi è un semplice modem dubito fortemente abbia un firewall interno. Potrei anche sbagliare ma non mi risultano caratteristiche del genere in semplici modem.

Il mio consiglio è quello di scaricare da un altro pc sicuro e connesso alla rete il sp4 e la raccolta di aggiornamenti comulativi post sp4 (Update Rollup 1). Questi dovranno essere installati sul pc prima di qualsiasi connessione alla rete (NB. windows 2000 +sp4 è ancora vulnerabile senza gli aggiornamenti successivi!!!)

SP4
    http://www.microsoft.com/downloads/d...DisplayLang=it

Update Rollup 1 (necessita la verifica di autenticità)
    http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it

In alternativa, o meglio, in aggiunta, l'uso di un personal firewall, installato prima di una prima connesione, ti mette al riparo dalle vulnerabilità dei moduli di rete del sistema non ancora aggiornato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

stefano.to
    Guest
    Gazie infinite; sapevo dei buchi di w2k ma non avrei mai immaginato una cosa simile in pochi minuti di connessione. Devo sicuramente leggere + di frequente questo forum x imparare qualcosa.

Mi ero fidato perchè a casa mia ho un netgear DG834 che uso x Alice e questo ha un firewall, chiuso di default. Devo dire che nonostante questo e nonostante il FW fosse chiuso, solo per avere aperto le porte di bittorrent e avere avuto un w2k SP3 dopo qualche giorno mi sono trovato pieno di rootkit.

Mi pongo una domanda, xp senza i vari SP2 e gli aggiornamenti è in questo stato?

Ancora 1000 grazie.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da stefano.to

Mi ero fidato perchè a casa mia ho un netgear DG834 che uso x Alice e questo ha un firewall, chiuso di default. Devo dire che nonostante questo e nonostante il FW fosse chiuso, solo per avere aperto le porte di bittorrent e avere avuto un w2k SP3 dopo qualche giorno mi sono trovato pieno di rootkit.
    Il DG834 è un router non un modem... forse quando hai chiesto della pericolosità di PPPoE intendevi un'altra cosa.

Quando usi un router è il router stesso che instaura una connesione col provider (può usare sia PPPoE che PPPoA...). Quando usi un router è come se avessi un seconda macchina a protezione della tua rete interna. In pratica è il router che è direttamente esposto su internet non i pc della rete interna. Se una macchina interna è vulnerabile in qualche modo il router può schermare queste vulnerabilità (non è comunque una buona ragione per non aggiornare i sistemi)

Se invece usi un modem è il pc che crea la connessione attraverso il modem. E' il pc che crea la connessione PPPoE o PPPoA. E' quindi il pc ad essere direttamente esposto su internet ed eventuali vulnerabilità del sistema sono sfruttabili direttamente.

Originariamente inviato da stefano.to
    Mi pongo una domanda, xp senza i vari SP2 e gli aggiornamenti è in questo stato?
    XP e XP sp1 sono molto vulnerabili, tanto quanto windows 2000.. ci aggiungerei anche qualche altra vulnerabilità dovuta a protocolli che windows 2000 non supporta.
    XP sp2 è decisamente più sicuro... ma come al solito è altamente consigliato installare tutte le patch di sicurezza post sp2 tramite Windows Update o Aggiornamenti automatici.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Permessi di invio