ma bisogna registrare un qualche tipo di event-handler o cose simili? guarda, questa è la funzione che sto cercando di far funzionare...:
codice:
function aggiornaCaratteriResidui()
{
if(document.MI.comitato_gestione.value.length == 1600)
{
alert('Hai raggiunto il limite di caratteri disponibili.');
return false;
}
document.getElementById('comitato gestione').value = 1600-document.MI.comitato_gestione.value.length;
if(document.MI.obiettivi_formativi.value.length == 1600)
{
return false;
}
document.getElementById('obiettivi formativi').value = 1600-document.MI.obiettivi_formativi.value.length;
if(document.MI.conoscenze_richieste.value.length == 3500)
{
return false;
}
document.getElementById('conoscenze richieste').value = 3500-document.MI.conoscenze_richieste.value.length;
if(document.MI.conoscenze_consigliate.value.length == 3500)
{
return false;
}
document.getElementById('conoscenze consigliate').value = 3500-document.MI.conoscenze_consigliate.value.length;
if(document.MI.prova_finale.value.length == 1600)
{
return false;
}
document.getElementById('prova finale').value = 1600-document.MI.prova_finale.value.length;
if(document.MI.ambiti_occupazionali.value.length == 1600)
{
return false;
}
document.getElementById('ambiti occupazionali').value = 1600-document.MI.ambiti_occupazionali.value.length;
if(document.MI.ordinamento_didattico.value.length == 1600)
{
return false;
}
document.getElementById('ordinamento didattico').value = 1600-document.MI.ordinamento_didattico.value.length;
return true;
}
che in pratica, ogni volta che si preme un tasto in una delle 7 textarea della pagina, controlla che nn si superi il limite per quella textarea e poi aggiorna il campo testo contenente il numero di caratteri sinora usati...
io vorrei aggiungere, all'interno dell'if, un controllo perchè se si arriva al limite di caratteri con questo codice dopo ogni tasto che premi (backspace compreso), ti da la schermata di errore e non cancella nulla, quindi devo fare in modo che se si preme backspace si possano cancellare i caratteri extra... :master:
ho messo, tanto per vedere se funziona, qualcosa del tipo
codice:
var tasto = window.event.keyCode;
alert(tasto);
ma l'alert non parte neppure! HELP!
aggiungo una nuova domanda: esiste in javascript una funzione tipo il substr del linguaggio C, che consenta di tagliare una parte di stringa?