Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

effetti di transizioni sulle pagine o sui div???

salve gente, è qualche giorno che rompo in giro per il forum perché sto preparando un sito per la mia tesina di diploma informatico. ho creato un piccolo sito dinamico strutturato in xhtml e css con layout tableless. tale sito poi è dinamico ed estrapola gli articoli da un database, ed ha un amministrazione che consente di gestire via interfaccia web i suddeti articoli, e quindi il database.

fin qui... almeno dimostro ai miei professori che qualcosa su php e sql l'ho imparato.

poi però sorge un altro problema: i professori di informatica, sistemi ed elettronica apprezzeranno sicuramente un lavoro di fattura pregevole quale sarà quello per cui mi sto letteralmente rompendo il culo

vorrei però rendere il tutto anche un pò più accattivante da un punto di vista estetico per rendere il sito apprezzabile anche dagli individui più "umanistici" che decreteranno il mio voto finale

vorrei inserire qualcos adi movimentato, mi piacerebbe ad esempio creare un effetto di transizione tra le pagine quando si clicca su un link.

non vorrei applicare a tutta la pagina l'effetto, ma solo al div "contenuti".

la mia pagina, per capirci, è strutturata così:

====================================
    | |
    | TESTATA |
    | |
    | LINKS | CONTENUTI (ARTICOLI ETC.) |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | | |
    | |
    | FONDO PAGINA |

i div links e contenuti sono racchiusi a loro volta in un div. io vorrei sapere se è possibile fare in modo che quando si clicca su un link ci sia un effetto di transizione qualsiasi solo su quel div. non so una sfumatura, uno "sfoglia pagina" non so se ho reso l'idea.

si può fare?

nel caso in cui non si possa fare è accetto ogni tipo di suggerimento per migliorare esteticamente il sito, animazioni etc.

grazie a tutti... e spero di aver postato nella sezione giusta

ho fatto la domanda da un milione di dollari? o semplicemente ho sparato una cavolata a cui nessuno sa rispondermi in quanto tale?

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    hai già dato un'occhiata a questo? -> http://moofx.mad4milk.net/

... ... ... TI AMO!
    sembra fantastico a prima vista, e forse ho postato qui perché sta libreria me la ricordavo sai?
    quando implemento poi ti faccio sapere!!

aaaaallora...

ho dato un occhiata e mi sono studiato meglio che ho potuto questa moo.fx ...

fa cose davvero MOLTO carine ed interessanti.

tuttavia ho un quesito: nel mio sito gli unici link sono in un div posizionato a sinistra e riguardano una colonna che sta a destra (questo tipo di situazione: http://www.nyokiglitter.com/tutorials/2columns.html )

io vorrei ottenere una cosa del genere, ho guardato bene il codice etc. e ora mi chiedo:

considerando che in questo sito tutto era statico e i contenuti erano già presenti nella pagina ma "nascosti", e che lo script li tira semplicemente fuori, io che nel div a sinistra ho dei link tipo:

$row[titolo]

ossia dinamici che estraggono le info dal database... posso usufruire in qualche modo del suddetto script?
    da inesperto quale sono avevo pensato che siccome nell'esempio che ho visto (quello citato qui in alto tra parentesi) c'erano i link a sinitra che aprivano il div a cui sono collegati... ho pensato che dovrei creare un ciclo che permetta a tutti gli articoli di essere già nella pagina allo stesso modo dei contenuti statici nei singoli div della classe "allargabile"... non so se ho reso l'idea...
    ma poi ci ho pensato e forse è un'idea un pò... sbagliata

per questo mi farebbe molto piacere avere l'opinione di qualcuno un pò più ferrato di me sull'argomento

come continuo a ripetere sono più o meno alle prime armi su queste cose e sto imparando molto su questo forum, quindi ringrazio tutti

Utilizzo insolito di Moo.fx !!

Salve, ho da poco notato questa libreria di effetti e vorrei chiedere a tutti voi se è possibile utilizzarla come ho in mente:

ho un sito dinamico a due colonne, dinamico perché funziona con php ed estrae dati da un database. fin qui nessun problema. la struttura è simile a questa:
    http://www.nyokiglitter.com/tutorials/2columns.html

tuttavia, questo esempio che utilizza accordion è statico; se guardate il sorgente vedrete che nella pagina sono già presenti tutti i div che al click del relativo link del menù "appariranno".

io invece ho una situazione diversa: innanzitutto ho due pagine con la stessa struttura, index.php e view.php. in index a sinistra nel menù c'è:

codice:
           <?php
           include('amministrazione/includes/db_connect.php');
           $query = "SELECT id, titolo FROM articolo ORDER BY id";
           $result = mysql_query($query, $db);
           echo('<ul>');
           while ($row = mysql_fetch_array($result)){ echo "[*]$row[titolo]"; }
           echo('[/list]');
           mysql_close($db); 
           ?>
    che mi genera la lista dei titoli degli articoli contenuti nella tabella articolo, mentre a destra c'è un testo statico.

situazione diversa per view.php: a sinistra c'è sempre lo stesso menù (così si passa subito da un articolo all'altro e non si è costretti a tornare a index.php);
    a destra invece ho:
    codice:
            <?php
            include('amministrazione/includes/db_connect.php');
            $query = "SELECT titolo,testo,autore FROM articolo WHERE id='$id'";
            $result = mysql_query($query, $db);
            $row = mysql_fetch_array($result);
            echo "

<h1>$row[titolo]</h1>";
            echo "<h3>Scritto da: $row[autore]</h3>";
            echo "$row[testo]

";
            echo "

<a href=index.php>Torna alla pagina iniziale</a></p>";
            mysql_close($db); 
            ?>
    che mi visualizza l'articolo selezionato col link da sinistra (spero di non essere stato contorto... ma sono stressatissimo su questo miniprogetto che sto attuando per l'esame di stato)

ora... qualcuno mi saprebbe dare consigli su come integrare un effetto di transizione di moofx al div di destra quando clicco sui link a sinistra? non ho problemi a fare modifiche strutturali (sono due pagine le rifaccio volentieri se serve a migliorare il progetto).

rinnovo come sempre i ringraziamenti a tutti quelli che mi rispondono o che anche leggono solamente le mie richieste. a presto

:quote:

Permessi di invio