Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Tabelle + CSS

Utente di HTML.it

Tabelle + CSS

Ciao a tutti,
    avrei una domandina a proposito delle tabelle.
    Come posso fare per avere tutte le colonne (il numero è variabile) della stessa larghezza (minimo 100px, massimo indefinito) e che occupino almeno lo spazio visibile della tabella (con possibilità di overflow)?

Grazie

Se parli di tabelle forse non sei sulla sezione giusta!
    Stefano
    Creazione siti Internet - Udine: SC web designer

Utente di HTML.it
    Il CSS utilizzato per formattare le tabelle non fa parte della sezione CSS?
    E allora di che sezione fa parte? Mi pare di aver fatto una domanda sui CSS...
    Mauro

Sarebbe giusto parlare di Div, non di tabelle.
    Div = CSS
    Tabelle = HTML

Il layout tabellare è tipico dell'html, se poi vuoi applicarci uno stile ben preciso con i CSS puoi farlo ma devi agire sullo stesso codice CSS e non sulle proprietà della tabella.
    Dato però che non ho ben capito il tuo problema, se posti il codice forse è meglio...
    Stefano
    Creazione siti Internet - Udine: SC web designer

Originariamente inviato da copsteve
    Div = CSS
    Tabelle = HTML

Il layout tabellare è tipico dell'html, se poi vuoi applicarci uno stile ben preciso con i CSS puoi farlo ma devi agire sullo stesso codice CSS e non sulle proprietà della tabella.
    A parte che se vuole fare un sito del cavolo sono affari suoi... le tabelle sono ancora ammesse nell'html (e lui non ha specificato che tipo di sito vuol fare). Le tabelle, che sono codice html, si gestiscono coi css esattamente come i div.
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Re: Tabelle + CSS

Originariamente inviato da rey23
    Come posso fare per avere tutte le colonne (il numero è variabile) della stessa larghezza (minimo 100px, massimo indefinito) e che occupino almeno lo spazio visibile della tabella (con possibilità di overflow)?
    Dovresti provare una cosa del genere... (ora non ho tempo di provarla... facci sapere)

codice:
    td {
      width:100px;
      /* overflow: auto; */
    }
    L'overflow potresti metterlo "auto" (io te l'ho scritto commentato) per non capisco bene quando dici "che occupino almeno lo spazio visibile della tabella".

Mi accodo alla richiesta di vedere il pezzetto di codice incriminato...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da copsteve
    Div = CSS
    Tabelle = HTML

Dato però che non ho ben capito il tuo problema, se posti il codice forse è meglio...
    Anzitutto occorre chiarire.
    Il layout tabellare e` contario alla formattazione moderna.
    Pero` le tabelle continuano ad esistere, e servono per intabellare i dati (non usarle per intabellare e` un grave errore semantico); invece sono da evitare per formattare la pagina, ma questo e` un discorso diverso da non confondere con l'uso delle tabelle.

Per rispondere a Rey:
    Ogni cella (tag td/th) dovra` avere nel CSS:
    min-width: 100px;
    width: auto;
    La tabella completa (tag table), dovra` invece avere:
    min-width: 100%;
    (il contenitore dovra` avere una larghezza definita, altrimenti il 100% non ha significato).

Questi consigli vanno bene per i browser standard: per IE dovrai applicare degli hack o lavorare con JS, dato che min-width non e` riconosciuto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    Non ho mai parlato di layout della pagina basato su tabelle.
    So bene che non si usa più procedere così. Capita però di voler rappresentare dei dati tabellari appunto con le tabelle. Un esempio potrebbe essere la lista di utenti che hanno accesso alla risorsa, utenti che sono caratterizzati da nome, cognome, data di nascita, ...
    Le tabella sono fatte proprio per questo!!

Permessi di invio