Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Ethernet Switching - domanda "teorica"

Salve a tutti!

Ho un problema diciamo "teorico" e volevo condividerlo con voi,sperando che qualcuno/a potra aiutarmi.

Allora,il "problema" e seguente.

Ad uno switch Ethernet con 12 porte sono collegati soltanto 8 host. La tabella di switching e vuota quindi lo switch deve configurarsi.
    La mia damoanda e:

Quale il numero di frames MINIMO che i host devono scambiarsi per configurare la tabella di switching per la prima volta?

Sarei molto grato se qualcuno potrebbe darmi una risposta con una spiegazione.

Grazie anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Non è che abbia capito molto della tua domanda, ma in teoria dovrebbe essere sufficiente un solo frame ricevuto dallo switch per ogni host per popolare la tabella di forwarding.
    Ad ogni frame ricevuto su una determinata porta, lo switch associa il MAC address sorgente ricevuto a quella porta e inizia a popolare la tabella di forwarding.
    Le cose sono un po' più complicate - ma il principio è il medesimo - se ad una porta è collegato un altro switch o un hub.
    Spero di avere interpretato bene la tua domanda.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Grazie 1000.
    Infatti sospettavo che dvranno essre almeno 8 messaggi(1 x ogni host).
    Nel "mio" caso esiste solo 1 switch.
    Mi sono confuso un po perche ho letto da qualche parte che quando uno switch non e configurato (come nel mio caso iniziale) si comporta come un HUB cioe mandano i frames in broadcast su tutte le porte. E cosi?

Ti ringrazio davvero

Sì è così, ma non solo all'inizio:
    1) Quando uno switch riceve un frame con indirizzo del destinatario non presente nella tabella di forwarding, manda quel frame su tutte le sue porte, eccetto quella su cui ha ricevuto il frame.
    2) Se l'indirizzo MAC sorgente non è presente nella tabella di forwarding, viene associato alla porta su cui è stato ricevuto il frame.
    3) Il destinatario di norma risponde al mittente del frame originale su un'altra porta.
    4) Una volta popolata la tabella di forwarding, non c'è più bisogno di propagare su tutte le porte i messaggi, perché il MAC address destinatario sarà nella tabella di routing.

Questo è a grandi linee il funzionamento di uno switch.

OK,mi sei stato davvero d'aiuto.

Quindi nn e possibile che lo switch si configuri soltanto con 4 messagi!?!?

PS Questa era una domanda nel esame di reti e volevo soltanto verificare se ho risposto correttamente...

Grazie ancora

Hai risposto bene.
    Non è possibile configurare completamente la tabella di forwarding con solo 4 messaggi.
    Infatti nella migliore delle ipotesi quei 4 messaggi sono tra coppie di host e non sono sufficienti.
    Facciamo un esempio:
    Switch a 12 porte con 8 host collegati, scriviamo come sono collegati gli host (lo switch non è ancora a conoscenza di questi collegamenti, gli scriviamo noi per semplificarci la vita e i discorsi)
    Porta 1 -> Host 1 con indirizzo MAC A (ovviamente l'indirizzo MAC è di 48 bit, lasciami scrivere A per semplicità di ragionamento).
    Porta 2 -> Host 2 con indirizzo MAC B
    Porta 3 -> Host 3 con indirizzo MAC C
    ....
    Porta 8 -> Host 8 con indirizzo MAC H

Supponiamo che i nostri messaggi siano tra coppie di host, cioè tra host 1 e host 2, tra host 3 e host 4, tra host 5 e host 6, tra host 7 e host 8. Prendiamo in esame il primo: esso avrà come mittente il MAC address A e come destinatario il MAC address B. Poichè la tabella di forwarding è vuota, lo switch propagherà questo frame su tutte le porte eccetto la porta 1 e, associerà il MAC A alla porta 1. Però non può associare il MAC B a nessuna porta. In modo analogo gli altri messaggi associeranno il MAC address B alla porta 2, il C alla porta 3 e, il D alla porta 4. Ma per completarla servono in modo analogo almeno altri 4 messaggi, ovvero messaggi che abbiano come mittenti gli host che mancano nella tabella di forwarding.
    Lo stesso discorso vale per qualsiasi altra combinazione iniziale di host mittente e destinatario.
    In definitiva servono come minimo 8 messaggi.

Ottimo! Ho fatto practicamente lo stesso ragionamento...

Alla prossima....

Permessi di invio