Ciao, mi chiedevo che cosa utilizza vBullettin per registrare l'utente, come lo fa, e cosa usa... sessioni o cookie?
..Ho anche altre domande, ma per il momento pongo questa della gestione utente!
Grazie.![]()
Ciao, mi chiedevo che cosa utilizza vBullettin per registrare l'utente, come lo fa, e cosa usa... sessioni o cookie?
..Ho anche altre domande, ma per il momento pongo questa della gestione utente!
Grazie.![]()
il confine fra variabili di sessione e cookies è molto sottile..cmq un cookie mantiene dati per un determinato tempo, le variabili di sessioni vivono solo fino a quando l'utente non esce dal sito.
Di solito quindi quando un utente si registra gli si manda un cookie che dura un mese o anche di più , in modo tale che quando l'utente rientra nel sito uno script php recupera il cookie e se lo trova vuol dire che l'utente è già registrato, risparmiandogli quindi il fastidio di riloggarsi.
Questo cosa c'entra con la domanda di quale metodologia utilizza vBullettin!??
^^
certo, perchè la tecnica utilizzata è quella qualunque forum ci sia in giro..
A me servirebbe proprio un esempio pratico di codice utilizzato!![]()
![]()
quando un uente si registra, memorizza i suoi dati in un db e questo lo saprai fare no? poi invii un cookie
poi quando l'utente entra nel sito prima di ogni altra cosa recupera il cookie:Codice PHP:
<?php
// invia un cookie con username e password che dura un mese
setcookie('utente_registrato', $username."*".$password, time()+((3600*24)+30);
?>
Codice PHP:
<?
$cookie = $_COOKIES['utente_registrato'];
if ($cookie) {
// il cookie non è vuoto, esiste
// viene diviso in due in un array
$arr = explode($cookie, '*');
// cerca nel database username e password
// uguali rispettivamente a $arr[0] (username) e $arr[1] (password)
// in questo esempio $user e $pass sono variabili prelevate dal database
if ($user == $arr[0] && $pass == $arr[1]) {
// l'utente è stato trovato in archivio
header("Location: http: Main_apge_del_forum.php");
} else {
// utente non valido
}
} else {
// il cookie non è stato trovato, quindi l'utente non è registrato
echo "utente non trovato! vai alla pagina di registrazione!";
}
?>
Si ma a me interessano le variabili che utilizza vBullettin.. perchè sto facendo un sito che dovrebbe includere vBullettin e quindi ho bisogno del login e del cookie esatto che viene settato e poi letto!
![]()
beh questa è la base..sta a te ora studiarti il codice di VBullettin e vedere la corrispondezna!!!![]()
![]()
Ma io non ho capito bene cosa comprende il pacchetto di proprietà di vBullettin.. ti danno un software da installre il quale scompatterà diverse cartelle? Li ci sono i codici? Tutto il codice? O parte è segreto e viene preso dai loro server?
![]()
sì non è altro che un file zip da scompattare con tutti i file php necessari. Purtroppo però vbullettin non è open source ed è a pagamento, quindi prima di modificare qualcosa attento...