Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6] Generalizzare il Browser per apertura pagina web

Salve a tutti.
    Ho trovato in un post di questo forum un codice davvero utilissimo per aprire le pagine web e scaricarne l'html.
    codice:
    Set OggettoHttp = CreateObject("Microsoft.XMLHTTP")
    OggettoHttp.Open "GET", URL, False
    OggettoHttp.send
    txtPage = OggettoHttp.responseText
    Set OggettoHttp = Nothing
    c'è solo un problemino:
    Io per poter entrare nella pagina per estrarre l'html, ho bisogno di un login dentro al sito e quindi se il programma mi da errore vuol dire che il login non è stato effettuato.
    Ho fatto provare il programma ad un mio amico che ha Firefox come browser e facendo il login con un Browser che non sia Internet Explorer non riesce a fare il suo dovere!!!
    Non vorrei azzardare ma...
    codice:
    Set OggettoHttp = CreateObject("Microsoft.XMLHTTP")
    Quel Microsoft.XMLHTTP non vorrei direzionasse il browser verso quello di casa Microsoft.
    Ho detto una Gastroneria???
    Mi servirebbe renderlo universale verso qualunque Browser, anche perchè un programma che si rispetti deve essere compatibile sulla maggior parte possibile dei computer.
    Ringrazio anticipatamente.
    Gianluca

Utente di HTML.it
    Nessuno nessuno saprebbe aiutarmi??

Evidentemente l'oggetto Microsoft.XMLHTTP si appoggia alla medesima gestione dei cookies di IE (che poi è quella che usano la maggior parte dei componenti, poiché è sicuramente presente su qualunque installazione di Windows), per cui, una volta effettuato il login da una parte, rimane "attivo" anche dall'altra. Firefox invece ha una gestione dei cookies separata, e quindi il cookie che viene lasciato dal sito in Firefox come prova che l'utente ha effettuato il login non viene visto quando si connette XMLHTTP, che, come già detto, si appoggia ad IE. Per risolvere dovresti obbligare l'utente ad effettuare il login con IE (magari integrando un controllo WebBrowser nella tua applicazione) o, meglio, gestire direttamente dal tuo programma il processo di login, inviando le adeguate richieste al server web.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    quindi tu diresti di fargli mettere direttamente nick e password nel mio programma... e di farlo automaticamete io l'ingresso nel sito??
    o di caricare la pagina sul mio programma??
    Nel senso di far apparire il borwser alll'interno del programma? sempre che si possa.
    cosa mi consigli?

Credo che la cosa più semplice sia inserire un controllo WebBrowser puntato sulla pagina di login, anche se sarebbe certamente più elegante gestire tutto in maniera trasparente (l'utente inserisce username e password in una maschera e il programma effettua il login senza far vedere pagine all'utente).

Utente di HTML.it
    Siccome è un programmino fatto per un forum che vorrebbe non avere intrusi... credo che user e pass difficilmente sarnno disposti a metteròle, per paura giustamente di un furto di account.
    Come potrei fare a mettere il Browser direttamente sul programma??
    Ma secondo te mi carica explorer?
    terza e utlima questione( parere):
    Secondo te, siccome io mi sto facendo questi problemi di browser perchè motli hanno problemi ad aprire Internet Explore, a chi già non funziona Internet explorer, potrebbe ugualmente funzionare nel mio programma?

Cmq se chiunque conosce le istruzioni per il caricamento del Browser sul programma mi farebbe un favore immenso.
    grazie
    Gianluca

Originariamente inviato da zanlu88s
    Come potrei fare a mettere il Browser direttamente sul programma??
    Usa il controllo WebBrowser (aggiungilo alla casella degli strumenti facendoci sopra click di destro->Components...->Metti una spunta su "Microsoft Internet Controls"->OK. Fallo navigare alla pagina che vuoi tu usando il suo metodo Navigate.
    Ma secondo te mi carica explorer?
    Certamente.
    terza e utlima questione( parere):
    Secondo te, siccome io mi sto facendo questi problemi di browser perchè motli hanno problemi ad aprire Internet Explore, a chi già non funziona Internet explorer, potrebbe ugualmente funzionare nel mio programma?
    Molto probabilmente non funzionerebbe neanche nel tuo programma.

Utente di HTML.it
    Cmq non esistono metodi similari al Microsofto.XMLHTTP in modo da aprire altri browser??
    GIusto

No, ma comunque il metodo che dici non è che usi IE, semplicemente si appoggia al suo medesimo contenitore di cookies; è problematico usare i componenti di un altro browser, perché può essere che sul PC in cui viene eseguito il tuo programma tale browser non ci sia.

Permessi di invio