Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Calcolare base/altezza di testo costruito con imagettftext()

Ciao a tutti,
    come da titolo: mi dovrei inventare 1 accrocco per calcolare il rapporto base/altezza di un testo creato usando la funzione imagettftext().
    La funzione lavora su una immagine di background bianca di dimensioni grandi rispetto al testo (in modo che il testo sia contenuto completamente all'interno).
    L'utente scrive il testo che vuole e seleziona il font con una selectbox: cliccando sul pulsante di submit gli viene mostrato il testo scelto.
    Dovrei calcolare il rapporto base/altezza di questo testo "dinamico"!
    Una idea mi è venuta, una sorta di algoritmo, che legge l'immagine prima riga per riga, e trova il minimo punto iniziale non bianco e il massimo punto finale non bianco, e fa la stessa cosa con le colonne.
    Ma questa è davvero la strada migliore? O esiste un qualche metodo alternativo?
    Grazie anticipatamente!

imagettftext() returns an array with 8 elements representing four points making the bounding box of the text. The order of the points is lower left, lower right, upper right, upper left. The points are relative to the text regardless of the angle, so "upper left" means in the top left-hand corner when you see the text horizontally.

Quindi implicitamente chiamando la funzione io sto dicendo "vai a scrivere un testo di dimensione x" giusto?
    Non ho ben capito la chiamata a funzione, proprio

devi chiamare la funzione con i parametri come sono scritti in
    http://it.php.net/manual/it/function.imagettftext.php

se vedi c'è un esempio ben commentato e se vuoi sapere
    // Add the text
    imagettftext($im, 20, 0, 10, 20, $black, $font, $text);

i parametri che gli mandi non sono altezza e larghezza ma questa funzione ti ritorna un valore che li contiene

$valori = imagettftext($im, 20, 0, 10, 20, $black, $font, $text);
    print_r($valori);

Prova in questo modo e vedrai dei valori che contengono anche altezza e larghezza.
    Ciao

perfetto!
    quindi in pratica avevo la soluzione sotto il naso e stavo solo per complicarmi la vita, credo sia deformazione professionale (o semplice idiozia )
    ciao, grazie x l'aiuto

Permessi di invio