Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[vb2005] cara vecchia app.previnstance

dopo anni e anni di VB, sto cercando di capirci qualcosa di vb2005... la primissima impressione è di odio feroce

ad esempio, se voglio che la mia applicazione abbia una sola istanza, se ho ben capito dovrei solo selezionare la casella "rendi a singola istanza" in Proprietà / applicazione

fin più facile che in vb6... peccato che, una volta generato l' exe, se lo lancio una seconda volta mi esce una finestra di errore, e se clicco sul pulsante debug la finestra si chiude e tanti saluti

qualsiasi codice di controllo inserisco in MyApplication_StartupNextInstance di ApplicationEvents non viene letto... insomma, un errore ingestibile, mi pare

caro vecchio vb6

Utente di HTML.it L'avatar di Tuco
    io ho appena provato e non ho nessun errore e l'applicazione parte solo una volta...
    forse qualche errore nel codice...

anche io sapevo programmare in vb6. poi sono passato a visual studio 2003 e non ti dico i casini. ora programmo da quasi 2 anni in visual studio 2005 e quando mi capita di riprendere progetti fatti in vb6, penso a come si poteva programmare con quella "bassa" tecnologia...
    Il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi no...

Re: [vb2005] cara vecchia app.previnstance

Originariamente inviato da eziogsv
    peccato che, una volta generato l' exe, se lo lancio una seconda volta mi esce una finestra di errore
    Puoi riportare esattamente cosa dice?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Re: Re: [vb2005] cara vecchia app.previnstance

Originariamente inviato da MItaly
    Puoi riportare esattamente cosa dice?
    mi pare non sia una finestra di VB, ma di windows

un form con la caption del mio programma, nel quale si legge

"Si è verificato un errore in XXXXXX. L' applicazione verrà chiusa"

e subito sotto

"Potrebbe essersi verificata la perdita dei dati si cui si stava lavorando."

poi due buttons: uno Debug e uno Chiudi

se clicco su Debug mi ricompare una finestra quasi uguale, con in più un riferimento alla imon.dll ed un "fare clic qui" per ulteriori informazioni

se riclicco sul button Debug la finestra si chiude e amen, le ulteriori info sono:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-16"?>
    <DATABASE>
    <EXE NAME="XXXXXXXX.exe" FILTER="GRABMI_FILTER_PRIVACY">
    <MATCHING_FILE NAME="XXXXXXXX.exe" SIZE="53248" CHECKSUM="0xF046CC68" BIN_FILE_VERSION="1.0.0.0" BIN_PRODUCT_VERSION="1.0.0.0" PRODUCT_VERSION="1.0.0.0" FILE_DESCRIPTION="XXXXXXXX" COMPANY_NAME="eg" PRODUCT_NAME="WindowsApplication1" FILE_VERSION="1.0.0.0" ORIGINAL_FILENAME="XXXXXXXX.exe" INTERNAL_NAME="XXXXXXXX.exe" LEGAL_COPYRIGHT="Copyright © af 2007" VERFILEDATEHI="0x0" VERFILEDATELO="0x0" VERFILEOS="0x4" VERFILETYPE="0x1" MODULE_TYPE="WIN32" PE_CHECKSUM="0x0" LINKER_VERSION="0x0" UPTO_BIN_FILE_VERSION="1.0.0.0" UPTO_BIN_PRODUCT_VERSION="1.0.0.0" LINK_DATE="05/10/2007 21:00:58" UPTO_LINK_DATE="05/10/2007 21:00:58" VER_LANGUAGE="Lingua di sistema [0x0]" />
    </EXE>
    <EXE NAME="imon.dll" FILTER="GRABMI_FILTER_THISFILEONLY">
    <MATCHING_FILE NAME="imon.dll" SIZE="184320" CHECKSUM="0xE3A40121" MODULE_TYPE="WIN32" PE_CHECKSUM="0x0" LINKER_VERSION="0x0" LINK_DATE="09/22/2003 14:55:11" UPTO_LINK_DATE="09/22/2003 14:55:11" />
    </EXE>
    <EXE NAME="kernel32.dll" FILTER="GRABMI_FILTER_THISFILEONLY">
    <MATCHING_FILE NAME="kernel32.dll" SIZE="1028096" CHECKSUM="0x871FAC66" BIN_FILE_VERSION="5.1.2600.2945" BIN_PRODUCT_VERSION="5.1.2600.2945" PRODUCT_VERSION="5.1.2600.2945" FILE_DESCRIPTION="DLL client di Windows NT BASE API" COMPANY_NAME="Microsoft Corporation" PRODUCT_NAME="Sistema operativo Microsoft® Windows®" FILE_VERSION="5.1.2600.2945 (xpsp_sp2_gdr.060704-2349)" ORIGINAL_FILENAME="kernel32" INTERNAL_NAME="kernel32" LEGAL_COPYRIGHT="© Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati." VERFILEDATEHI="0x0" VERFILEDATELO="0x0" VERFILEOS="0x40004" VERFILETYPE="0x2" MODULE_TYPE="WIN32" PE_CHECKSUM="0x107F3F" LINKER_VERSION="0x50001" UPTO_BIN_FILE_VERSION="5.1.2600.2945" UPTO_BIN_PRODUCT_VERSION="5.1.2600.2945" LINK_DATE="07/05/2006 10:56:03" UPTO_LINK_DATE="07/05/2006 10:56:03" VER_LANGUAGE="Italiano (Italia) [0x410]" />
    </EXE>
    </DATABASE>

premetto che il programma è una semplicissima prova, con una icona nella tray con un piccolo menu e una routine che legge la lingua del SO

prova a mettere tutto il codice in un blocco try..catch...

niente

ho creato un programma di prova senza codice, solo un semplice form con una label, ma se rendo la applicazione a singola istanza mi dà egualmente errore quando lancio la seconda istanza

ho disinstallato visual studio e reinstallato VB2005 express.... mi dà lo stesso errore

bill: VAFC, penso passerò al borland C++

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Spero che tu non incontri un errore simile, o un altro errore anche in quel caso: dopo cosa farai, cambierai di nuovo linguaggio?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

niente

ho creato un programma di prova senza codice, solo un semplice form con una label, ma se rendo la applicazione a singola istanza mi dà egualmente errore quando lancio la seconda istanza

ho disinstallato visual studio e reinstallato VB2005 express.... mi dà lo stesso errore

ti posso dire che ho fatto la tua stessa prova ma niente errore.

una volta ebbi un errore simile e ho risolto reinstallando il framework 2.0...

io proverei a risolvere il problema invece che a passare ad un altro linguaggio.

Puoi linkarmi il tuo progetto, che faccio qualche prova?
    ---EDIT---
    Ok, svelato l'arcano... ci sono incompatibilità note tra il .NET Framework 2.0 e l'antivirus NOD32, ma è disponibile una patch (vedi KB Microsoft e questa discussione). La patch (da installarsi solo se si verifica il problema) è disponibile qui.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Il problema forse e' causato dal fatto che, nella situazione che hai descritto, la prima istanza attiva un "server" che si mette ad ascoltare su una porta sull'IP locale (127.0.0.1).
    La seconda istanza, all'avvio, tenta di comunicare con questo server per capire se esiste o meno e decidere di avviarsi o meno. Se non riesce a comunicare con il server, decide di essere l'unica istanza, altrimenti comprende che la prima istanza e' attiva e non parte.

Il problema sembra esistere quando c'e' di mezzo un firewall che (magari a tua insaputa) blocca la comunicazione tra le due istanze. A quel punto, secondo me, le informazioni che la seconda istanza riceve non sono correttamente "formattate" per come questa se l'aspetta e un "cattivo puntatore" genera l'IPF.

A questo punto, controlla firewall e/o antivirus (a volte gli antivirus hanno funzioni di firewall, disabilitandoli temporaneamente) e riprova ...

Permessi di invio