Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Cassettina MiniDv e dischetto DVD

    Sono quasi sei anni che ho una Panasonic di cui sono soddisfatto e che ora sto pensando di cambiare. In alternativa alle classiche cassettine MiniDV pensavo di prendere una videocamera che registri sui dischetti DVD, per la loro maggiore comodità. Tuttavia mi hanno detto che la qualità è minore.

    E' vero questo? Se è vero, di quanto è minore? Voglio dire, la differenza si vede bene o la si vede solo andando davanti al video con la lente d'ingrandimento?

    Grazie a chiunque mi saprà aiutare.


    Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    dai una lettura qui
    http://forum.html.it/forum/showthrea...postid=9945093

    la soluzione HD è cmq da tener conto... e sta prendendo piede
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Grazie, è interessante. In effetti il thread parla di difficoltà tecniche del dischetto DVD, di cui però non riesco a capire molto. La mia domanda è: il filmato salvato su dischetto DVD è di qualità minore rispetto al filmato salvato su cassettina? Se davvero è di minore qualità, questa differenza è sensibile o la si vede solo andando davanti allo schermo con la lente d'ingrandimento?

    Grazie e ciao .


    Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Originariamente inviato da kshaiarsa
    Grazie, è interessante. In effetti il thread parla di difficoltà tecniche del dischetto DVD, di cui però non riesco a capire molto. La mia domanda è: il filmato salvato su dischetto DVD è di qualità minore rispetto al filmato salvato su cassettina? Se davvero è di minore qualità, questa differenza è sensibile o la si vede solo andando davanti allo schermo con la lente d'ingrandimento?

    Grazie e ciao .


    Kshaiarsa
    la differenza di qualità è data dal fatto che sul DVD il filmato è in formato compresso e sulla cassetta miniDV invece non è compresso. la differenza non è notevole, ma la qualità si degrada di più se poi proverai a rielaborare (videoediting...) quel filmato già compresso
    1... 2... 3... prova

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Sparwari, grazie.
    Ero orientato a prendere una videocamera col dichetto DVD, per la comodità. Ma sono frenato appunto dal problema della qualità. Avrei un'altra cosa da chiedere, sempre in tema di comodità/qualità: ci sono anche videocamere con l'hard disk, che sembrano ancora più comode; in che formato salvano i filmati? e anche in questo caso la qualità com'è, buona o minore rispetto alla cassettina MiniDV?

    Grazie e ciao .


    Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    sul formato di salvataggio nelle videocamere con l'hard disk non saprei. forse in formato mpeg. ma potrebbe anche dipendere da modello a modello. oppure potrebbe essere anche possibile in entrambi ai modi grazie a qualche opzione nel menù. ma sono ipotesi...
    1... 2... 3... prova

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Grazie .

    Kshaiarsa
    Goditi la vita, è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.