Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat

clonare un sistema da un disco a un altro

Ciao,
    il mio serverino domestico comincia a evidenziare quei problemi che non potevo non aspettarmi visto che è stato costruito con scarti recuperati da PC vecchi anche di 15 anni... In particolare il disco (bello stagionato, dovrebbe essere del '98) sembra stia passando a miglior vita e credo sia quindi il caso di cambiarlo.

Il sistema è stato configurato per benino e svolge ottimamente quelle quattro funzioni che mi servono e quindi vorrei evitare di perdere tutto il lavoro fatto per la configurazione. Mi chiedevo quindi se è possibile clonare il sistema operativo su un altro disco, anche di dimensioni diverse, rimettendo in piedi il sistema attuale su un nuovo e più affidabile supporto.

Il sistema in questione è Debian Etch, ma non credo faccia differenza. Mi pare di ricordare che si possa fare con dd, giusto?

.a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Con dd ti puoi creare un file immagine di tutto l'HD e poi clonare con questo il sistema. Io lo sto usando spesso (anche la versione Windows) e non mi ha mai dato problemi.

Esempi:
    dd if=/dev/hd_vecchio of=/tmp/backup.img
    dd if=/tmp/backup.img of=/dev/hd_nuovo

Puoi anche agire a livello di partizioni se vuoi.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Riesumo questo thread perché ho una necessità simile.

In pratica, vorrei clonare il mio Windows su un HD nuovo e far ripartire il sistema da lì. Stavo pensando di utilizzare una distro live (approposito, posseggo Ubuntu 7.10, Knoppix e Vixta 3.10... per il momento! : quale mi consigliate usare per questa operazione?); in pratica, che procedura devo utilizzare?

Inoltre: partirà il PC semplicemente inserendo il nuovo HD con il clone?

Nota: tutte le partizioni (sia quella di partenza che quella di arrivo) sono in FAT32.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Il sistema partirà al primo avvio, ma ti potrebbe dare un pò di problemi con le periferiche e rimanere un pò instabile, almeno questo per Windows (x linux non ho mai provato).

L'unica é provare e sperare vada per il meglio

Utente di HTML.it
    Mi ritrovo spesso a fare questa operazione.
    Monto la nuova partizione (o il nuovo hd) e a caldo (dal sistema che vuoi copiare)
    con il comando
    cp -ax / /dovehaimontato

Il sistema viene copiato perfettamente.
    Mai nessun problema, con qualsiasi distro.

Come funziona il comando 'dd' delle coreutils per Windows?
    Il mio portatile fa il dual boot e il lettore cd e' andato... nel caso un giorno (speriamo di no) Linux non dovesse piu' partire, potrei avviare Windows e ripristinare, tramite immagine fatta su HD esterno, un backup funzionante di Linux.

Ma... come si indicano i dischi al comando dd.exe???

Inoltre... se volessi fare un backup con tar o cp, c'e' qualche controindicazione nel farlo 'a caldo'? Io l'ho fatto subito dopo aver dato a GRUB il comando init=/bin/bash, per non avere alcun servizio in escuzione.

Esempio console dei comandi:

PROMPT> cd C:\Programmi\UnxUtils\usr\local\wbin
    PROMPT> dd if=c:\temp\backup.img of=\\.\PhysicalDrive1

Nel mio caso il nome del drive era sempre PhysicalDrive1 (drive USB). Forse ti conviene chiedere sul forum Windows per capire come funzionano sti nomi.
    Una cosa: dd per Windows è molto piu lento di quello per Linux.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

Originariamente inviato da furly
    Mi ritrovo spesso a fare questa operazione.
    Monto la nuova partizione (o il nuovo hd) e a caldo (dal sistema che vuoi copiare)
    con il comando
    cp -ax / /dovehaimontato

Il sistema viene copiato perfettamente.
    Mai nessun problema, con qualsiasi distro.
    Non ho capito una cosa.

"dal sistema che voglio copiare"; io voglio copiare Windows (non linux), quindi "dal sistema che voglio copiare" significa da Windows? ma Windows ha il comando "cp" (con tanto di opzioni)?

ma Windows ha il comando "cp" (con tanto di opzioni)?
    Penso che si riferisse a Linux. Comunque si', esistono le coreutils ricompilate per windows.

Permessi di invio