Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Nikkor AFS 18-70G vs. AF 18-35

    Salve a tutti.
    Dopo l'acquisto dell'AF 70-210, avendo già l'AFS 18-70G del kit, ho ora a disposizione della mia D80 tutte le focali da 18mm a 210mm.
    Però, dato che l'appetito vien mangiando... ho visto uno splendido AF 18-35 che potrei prendere vendendo il 18-70 e aggiungendo ancora un po' di soldini.
    Premetto che preferisco le ottiche non "G", che posso usare anche sulla FM2 e sulla EM, ma qualitativamente, si vede molto la differenza tra le due ottiche?
    Se facessi questo cambio, completerei poi in futuro con il 60mm micro, visto che il 70-210 non ha questa funzione e che il 50 mm non è AF.

  2. #2
    Premetto che preferisco le ottiche non "G", che posso usare anche sulla FM2 e sulla EM, ma qualitativamente, si vede molto la differenza tra le due ottiche?
    Si, si vede nel senso che i "G" sono gli "entry level" e sono qualitativamente inferiori.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  3. #3
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Si, si vede nel senso che i "G" sono gli "entry level" e sono qualitativamente inferiori.

    Ciao
    Al
    Ciao. Sulla qualità costruttiva non ho dubbi, l'ho visto e la differenza c'è eccome. Dal punto di vista della qualità delle foto intendevo.

    Grazie

  4. #4
    Originariamente inviato da laponite
    Ciao. Sulla qualità costruttiva non ho dubbi, l'ho visto e la differenza c'è eccome. Dal punto di vista della qualità delle foto intendevo.

    Grazie
    Bè, la qualità delle foto cambia di conseguenza, e lo vedi specialmente sui grand'angoli.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  5. #5
    Originariamente inviato da alaric_morgan
    Si, si vede nel senso che i "G" sono gli "entry level" e sono qualitativamente inferiori.

    Ciao
    Al
    La serie G non è entry-level, ma è una serie particolare di ultima generazione, nelle quali il diaframma viene impostato dal corpo macchina. Per esempio l'AF-S 70-200 G e il AF-S 17-55 G sono ottiche al top della gamma, ma gli manca solamente l'anello diaframmi

    Per tornare all'originale discussione, il 18-35 è un ottimo obiettivo per il prezzo a cui viene proposto, io l'ho pagato 400 euro nuovo di pacca con garanzia di 2 anni.
    La sue leggerezza e la sua compattezza, a volte lo fanno preferire al fratellone f/2.8 rinunciando volentieri a quel mezzo stop di luminosità. Di contro a che non ha una grande estensione focale, su DX diventa, angolarmente, un 27-50 che ti può salvare nel 60% delle situazioni, ma che non è da ritenersi un tuttofare come il 18-70.
    Certo tra i due la nitidezza è diversa, nel 18-35 è uniforme a quasi tutti i diaframmi, mentre nel 18-70 si apprezza partendo da f/5 in avanti, però quest'ultimo si può sfruttare maggiormente per la sua escursione focale.
    È da ricordare anche che le diferrenze tra 18-70 e 18-35 si possono notare, come di consuetudine per tutti gli obiettivi, su stampe che superano il formato di 30x20 (A4) in cui la qualità si nota specialmente ai bordi, comunque conosco gente che ha fatto foto con il 18-70 e ci ha tirato fuori un buon 70x100.
    Inoltre, se opti per il 18-35, ricorda che dovrai metterci a fianco un altro obiettivo tipo il 50mm (se riesci a lavorare con ottiche fisse) oppure un obiettivo con focali comprese tra 28 e 105 originali (42-150 su DX).

    Il consiglio mio è di tenere il 18-70 e cambiarlo solamente se si hanno delle esigenza qualitative stratosferiche. Se si stampano sempre foto 12x18, si può usare anche il classico 28-100 plasticone, basta che ci sia un esposizione a doc.

    Questa è fatta con il 18-70 e la D2H e non mi sembra una brutta foto, certo, magari se la stampo in 70x100 qualche magagna viene fuori, però rimane sempre un'ottima foto


    Secondo me per conoscere bene un'obiettivo da volerlo cambiare, si deve imparare a conoscere la sua reazione nelle varie occasioni che si si presentano.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  6. #6
    In effetti la foto è ottima.
    Generalmenti scatti in JPG o in NEF (o entrambi)?
    Al momento scatto in NEF+JPG, ma sto' ancora imparando ad usare il Capture NX.....

    Ciao e grazie

  7. #7
    Originariamente inviato da laponite
    In effetti la foto è ottima.
    Generalmenti scatti in JPG o in NEF (o entrambi)?
    Al momento scatto in NEF+JPG, ma sto' ancora imparando ad usare il Capture NX.....

    Ciao e grazie
    Di regola scatto in NEF quando non riesco a calcolare un'esposizione corretta (interni con luce variabile, foto notturne, foto in studio) per tutte le altre occasioni, uso sempre il JPEG, ma non uso mai la doppia memorizzazione JPEG+NEF perché è troppo dispendiosa.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  8. #8
    Originariamente inviato da Federix
    Di regola scatto in NEF quando non riesco a calcolare un'esposizione corretta (interni con luce variabile, foto notturne, foto in studio) per tutte le altre occasioni, uso sempre il JPEG, ma non uso mai la doppia memorizzazione JPEG+NEF perché è troppo dispendiosa.
    Quando ho un po' di tempo voglio studiarmi bene il Capture NX, così da scattare solo in NEF.
    Ho letto che è possibile convertire serie complete di foto utilizzando settaggi standard, con risultati migliori che scattando direttamente in JPEG, è vero?

    In merito al 18-35mm...... l'ho preso e la resa mi sembra infatti, dai pochi scatti che ho potuto fare, migliore del 18-70. La differenza non è/sarà certo così marcata, ma mi piace molto di più come qualità costruttiva e lo posso usare anche con la FM2.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.