Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Url in PHP?

Url in PHP?

Sono una novizia del PHP. Nell'apprendere questo linguaggio non sto avendo particolari difficoltà, tuttavia mi restano due dubbi...

Come si fa esattamente per ottenere quei tanto comuni url del tipo pagina.php?id=01 ? Da quello che ho capito devo utilizzare la variabile _GET, ma riesco solo ad ottenere una pagina in cui appaiono variabili diverse a seconda dell'url che scrivo. Per ottenere la visualizzazione di un'intera pagina a seconda dell'url a cui rimando, invece, cosa devo fare?

Un'altra cosa che mi è poco chiara è come fare per utilizzare la funzione include richiamando un file che non si trovi nella stessa cartella (o sottocartella) del file al quale si sta accedendo, ma superiore. Per fare un esempio, se ho una pagina in una cartella e voglio che include richiami un file nella cartella superiore ad essa, mi è possibile farlo? Se sì, come?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che (spero) mi sia dato.

Si per gli url hai ragione: devi usare $_GET.

Ti spiego meglio. Immagina di avere una pagina con una lista di libri divisi in pagine di 5 libri ciascuno. Questa pagina la chiamiamo:

libri.php

tramite codice php estrarrai dal db i dati della pagina richiesta dall'utente. Ma come sapere quale richiede? Ti serve una variabile in cui memorizzare la pagina per andare a prendere i 5 libri corrispondenti.

Una possibile soluzione è quella di mettere nel link del numero di pagina una variabile in cui memorizzare questo valore.

Allora al link che punta alla pagina 1 scriverai 1

ovvero punterai alla stessa pagina in cui c'è la lista di libri con in più la variabile che interessa e il suo valore dopo un ? .

Per recuperare il valore via php semplicemente userai $_GET['pagina'] per usarlo nei tuoi script. Chiaro?

Per quanto riguarda l'include se devi salire di cartella devi mettere nel percorso ..

es.
    include ("../include/prova.php");

fammi sapere se è tutto chiaro!
    Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Mi hai reso tutto molto più chiaro! Ti ringrazio tantissimo.

Non ringraziarmi, siamo qui per questo!

Disegnatori e romanzieri d'Italia, visitate il mio sito, cerchiamo favolieri dark ed illustratori dark fantasy... http://www.neilgaimania.it

Codice PHP:
    // questa è la tua pagina urls.php
    // pensa di dover richiamare i nomi di 3 persone

$url $_GET['amico'];
    // in questo modo la variabile sarà su urls.php?amico=variabile
    if($url == 'pippo') {
    echo 
    'ciao pippo';
    }
    elseif(
    $url == 'gianni') {
    echo