Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

[mod_rewrite] Non riesco a farlo funzionare...

Salve a tutti

Allora, premettendo che ho già attivato dal pannello il supporto al mod_rewrite, il mio problema è che non riesco a farlo funzionare, sia in locale che su AlterVista, xke mi restituisce sempre un errore 404.
    Probabilmente è un errore del cavolo che non mi viene in mente, ecco xke vi dirò tutto x filo e x segno sperando che mi possiate aiutare ^^

Io uso Gentoo Linux e nel file /etc/apache2/httpd.conf cercando rewrite ho trovato solo questa riga:
    codice:
    LoadModule rewrite_module                modules/mod_rewrite.so
    Ho creato un file PHP con dentro una chiamata a phpinfo() per vedere se il modulo era caricato da Apache e nella lista dei moduli caricati c'è.

Ho creato un file ".htaccess" nella root directory di Apache (ho provato anche in una sottodirectory, ma non funziona ugualmente) con questo semplicissimo contenuto:
    codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /

RewriteRule ^news.html$ /index.php
    Ora, se ho capito bene come funziona il mod_rewrite, a regola se vado col browser all'URL http://localhost/news.html dovrebbe farmi vedere http://localhost/index.php giusto?
    Invece ricevo una pagina d'errore 404, che in locale è quella base di Apache mentre su AlterVista ho la mia personalizzata.

Quello che devo arrivare a fare è questo, sperando di averlo scritto bene :/
    codice:
    RewriteRule ^/([a-zA-Z0-9_]+)__([a-zA-Z0-9_]+)\.html$ /index.php?cat=$1&file=$2
    quindi capite bene che come non funziona quello semplicissimo di prima, non funziona nemmeno questo ^^

Ripeto, probabilmente è una cavolata e io ho appena perso 2 ore della mia vita su questa cavolata :P però se mi poteste aiutare mi risolvereste un enorme problema.

Grazie anticipatamente per le risposte
    Ciao ciao

No ok su AlterVista sono riuscito a farlo andare, anche se non mi considera i parametri passati per GET, mentre in locale si ostina a non andare...

Già che ci siamo, il problema su AlterVista è che ho questa riga:
    codice:
    RewriteRule ^dragobianco/([a-zA-Z0-9]+)\.html\?([.]*) dragobianco/index.php?cat=$1&$2
    ma se scrivo pagina.html?val=2 mi restituisce la pagina come se scrivessi semplicemente pagina.html.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie anticipatamente.
    Ciao ciao

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero

Re: [mod_rewrite] Non riesco a farlo funzionare...

Originariamente inviato da mattemod

codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /

RewriteRule ^news.html$ /index.php
    togli lo slash prima di index.php e fai l'escape del . prima di html:

codice:
    RewriteEngine on
    RewriteBase /

RewriteRule ^news\.html$ index.php

codice:
    RewriteRule ^dragobianco/([a-zA-Z0-9]+)\.html\?([.]*) dragobianco/index.php?cat=$1&$2
    ma se scrivo pagina.html?val=2 mi restituisce la pagina come se scrivessi semplicemente pagina.html.

la querystring non viene considerata nell'url della rewriteRule.
    Prova così:

codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /

RewriteCond %{QUERY_STRING}  ^(.*)$
    RewriteRule  ^dragobianco/([a-zA-Z0-9]+)\.html$ dragobianco/index.php?cat=$1&%1
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Re: Re: [mod_rewrite] Non riesco a farlo funzionare...

togli lo slash prima di index.php e fai l'escape del . prima di html:
    Sìsì grazie, scusa ma mi son dimenticato di dire che è così che l'ho fatto andare su AlterVista ^^'

la querystring non viene considerata nell'url della rewriteRule.
    Prova così:

codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /

RewriteCond %{QUERY_STRING}  ^(.*)$
    RewriteRule  ^dragobianco/([a-zA-Z0-9]+)\.html$ dragobianco/index.php?cat=$1&%1
    Ahh ecco xke... avevo saltato di netto la parte di RewriteCond pensando che non fosse quello che mi serviva... allora domani me la leggo a modo
    Cmq ho provato quello che m'hai scritto ma non funziona lo stesso :/
    Praticamente se apro pag.html?var=1 invece di farmi vedere index.php?cat=pag&var=1 mi fa vedere index.php?cat=pag :/

Grazie per ora
    Ciao ciao

beh in effetti... così non può ovviamente funzionare perchè non abbiamo sistemato il RewriteBase.

Se opti per una soluzione con .htaccess nella cartella "/dragobianco" allora puoi fare così:

codice:
    RewriteEngine On
    RewriteBase /dragobianco

RewriteCond %{QUERY_STRING}    ^(.*)$
    RewriteRule  ^([a-zA-Z0-9]+)\.html$    index.php?cat=$1&%1
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Habanero ho provato il tuo codice e ti ringrazio tantissimo xke funziona ma ho trovato il problema: non era il RewriteBase ma il fatto che prima di
    codice:
    RewriteCond %{QUERY_STRING}    ^(.*)$
    RewriteRule  ^([a-zA-Z0-9]+)\.html$    index.php?cat=$1&%1
    avevo lasciato
    codice:
    RewriteRule ^dragobianco/([a-zA-Z0-9]+)\.html$ dragobianco/index.php?cat=$1
    che era nel caso non venisse passato nessun argomento tramite GET, solo che non venendo considerati i parametri di GET Apache considerava valida subito questa regola ^^'

Grazie mille x l'aiuto, alla fine ce l'abbiamo fatta a fare sta cavolata

Purtroppo però rimane sempre il problema x cui i files .htaccess non mi vengono considerati in locale :/
    Sai/sapete mica darmi una mano anche x questo?

Grazie, ciao ciao

Purtroppo però rimane sempre il problema x cui i files .htaccess non mi vengono considerati in locale :/
    Sai/sapete mica darmi una mano anche x questo?
    probabilmente il tuo file di configurazione di apache (httpd.conf) contiene un "AllowOverride none" sulla cartella principale del sito. Cerca tale voce e sostituiscila con "AllowOverride all"
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Allora, ho cambiato con All il None in queste righe:
    codice:
    <Directory />
        Options FollowSymLinks
        AllowOverride All
    </Directory>
    ma non funzionava lo stesso, così ho aggiunto queste 2 sezioni:
    codice:
    <Directory /var/www/localhost/htdocs>
        Options FollowSymLinks
        AllowOverride All
    </Directory>

<Directory /home/mattemod/Desktop/hestiun>
        Options FollowSymLinks
        AllowOverride All
    </Directory>
    dove htdocs è un symlink alla directory della seconda sezione (l'ho aggiunti tutti e 2 x provare, non si sa mai ^^)... ma non funziona lo stesso :/

se
    /home/mattemod/Desktop/hestiun
    è il percorso della root per il sito dovrebbe bastare impostare AllowOverride All per tale cartella.

Hai riavviato Apache dopo la modifica?
    Leggi il REGOLAMENTO!

Drugo

Sìsì certo, l'ho riavviato + volte:
    la prima xke ho provato a scrivere quelle 2 sezioni subito sotto alla sezione della directory di root
    la seconda xke ho provato a spostarle sotto a tutte le altre sezioni x vedere se cambiava qualcosa
    poi ho riavviato altre volte, ma il risultato è sempre lo stesso: nulla :/

Permessi di invio