Salve a tutti,
ho un file php che mi aggiorna il contenuto di un file xml, manualmente, cioè quando lo lancio funziona.
Ora quello che vorrei farglielo fare in automatico ad esempio all'una di notte.
Se si può fare e come.
Grazie anticipatamente.
Salve a tutti,
ho un file php che mi aggiorna il contenuto di un file xml, manualmente, cioè quando lo lancio funziona.
Ora quello che vorrei farglielo fare in automatico ad esempio all'una di notte.
Se si può fare e come.
Grazie anticipatamente.
felix
operazioni pianificate (in windows), e credo che si chiamino cronjob in linux
<´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
"The answer to your question is: welcome to tomorrow"
il file è parte di un sito che è su server non mio
felix
Puoi far girare il tuo script in cron.
Esiste nei sistemi operativi Unix, da shell, il comando 'crontab' che consente di registrare i comandi/script presso il sistema affinché siano poi mandati in esecuzione periodicamente.
Da shell digiti 'crontab -e' e ti si apre l'editor di crontab
La struttura del comando e la seguente:
* * * * * comando da eseguire
- - - - -
| | | | |
| | | | ----- giorno della settimana (0 - 6) (domenica=0)
| | | ------- mese (1 - 12)
| | --------- giorno del mese (1 - 31)
| ----------- ora (0 - 23)
------------- minuti (0 - 59)
Se vuoi far eseguire il tuo script ogni giorno all'una di notte la riga viene così:
0 1 * * * /var/www/..../script.php
-
|
---------percorso dello script sul server
se il server ti mette a disposizione un servizio del genere usi quello, altrimenti mi pare che ci sia un servizio di operazioni pianificate in remoto e gratuito. Però non ricordo l'indirizzo web. E' stato citato sul forum, visto che il link l'avevo pescato da qui.. fai una ricerca che salterà fuori.
scusami ma, malgrado la tua spiegazione chiara, non ho capito,
Ho un sito su Ar... in linux, nella pagina index c'è un filmato flash che mostra una news scorrevole che prende le news da un file xml (felix.xml) il quale viene generato da un file php (genera.php) che prende i dati dal DB, quando l'utente inserisce le news nel DB, vorrei che all'una di notte le stesse venissero trasmesse al file xml, cioè che venisse lanciato il file (genera.php).
Grazie
felix
allora, visto che mi sembra di capire che il servizio hosting non ti metta a disposizione tale opzione, potresti ovviare in due modi:
- o fai generare il file xml quando avviene l'inserimento delle news in database
- http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=310412
alla fine del primo post c'è il link con un servizio gratuito online di crontabs (webcron) come molto spesso succede, bastava fare una ricerca nel forum per avere una risposta.![]()
Si in effetti il file xml viene generato quando avviene l'inserimento delle news in database.
Ma in effetti quando viene inserita la news viene anche inserita una data di inizio e di fine della news, pertanto può succedere che se per aluni giorni non vengono inserite news quelle scadute o quelle che hanno inizio, ad esempio il 22 di maggio non vengono visualizzate, perchè non essendo stata inserita alcuna news non è stata aggiornato il file xml.
Per questo io volevo che almeno una volta al giorno venisse effettuato il lancio del file che aggiorna il file xml.
felix