Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    [mandriva]l'aggiornamento del kernel ha combinato guai. rollback?

    Ciao a tutti!
    sono di nuovo qui a rompere...
    ieri sera ho fatto l'ultimo aggiornamento di mandriva, includeva un sacco di cose tra cui qualcosa a proposito del kernel....
    oggi avvio e mi trovo al boot non 3 opzioni (mandriva, mandriva safe mode, windows), ma 5: si sono aggiunte 2 voci 'linux con kernel....' dove i codici del kernel sono due successivi, tipo un .16 e un .17 (ho dimenticato di segnarli, mi perdonate?)
    bene, con qualunque opzione (tranne la safe mode che non ho ancora provato) lo schermo fa follie, è tutto enorme giallo e pixelato e man mano che muovo il mouse cambia quello che si vede (come se il dektop fosse fatto di sabbia e il mouse la spostasse, per dare un'idea).
    ne deduco che qualcosa con cotesti aggiornamenti non va... come posso tornare indietro?
    ho letto da qualche parte di un urpmi-recover, ma vorrei sapere esattamente come fare, visto che dovrò loggarmi da consolle e non sono ancora esattamente un mago della shell....

    grazie mille!!

  2. #2
    prova semplicmente a rifare la configurazione video ( anche da failsafe ) con il comando mcc

    se avevi installatoi driver della scheda video a parte devi reinstallarli

  3. #3
    sì ma anche prima di installare i driver lo schermo funzionava, solo il 3d non andava... ora è proprio impossibile..

    intendi da console scrivere mcc?

  4. #4
    si ! mcc loggata come root poi rifare la configurazione del display

    l'aggiornamento probabilmente ha pasticciato con i driver

  5. #5
    dunque, ho provato con mcc.
    i driver sembrano a posto, nel senso che sono quelli per la mia scheda (ati x1300)
    lasciando tutto com'era ho dato ok e mi ha detto che non poteva installare il pacchetto ati-kerne-2.6.17-13mdv. mi ha dato anche due errori:
    (ee) problem parsing the config file
    (ee) error parsing the config file

    ho provato a rifare ciò che avevo fatto per installare i driver ati:
    urpmi dkms-ati
    pacchetto già installato
    aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
    lo fa, ma poi andando di nuovo su mcc e dando ok alle impostazioni mi dice
    (ee) cannot open /dev/fb0: no such file or directory
    (ee) no devices detected

    la vedo grigia... reinstallo?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mai reinstallare !
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    prova urpme dkms-ati


    poi dopo reinstallarlo

    e magari riavviare

  8. #8
    eh,grazie... ma io non so proprio più che fare, non so altro che quei due comandi per i driver che ho provato...e che non hanno funzionato....
    ma cose così succedono ogni volta che si aggiorna il kernel?
    vabè che è bello smanettare e imparare, ma a volte mi servirebbe anche accendere il pc e usarlo! (scusate lo sfogo, momento scoraggiato)

    ora provo con urpme dkms-ati e poi da capo, però guardate che non si tratta che si vede male o a bassa risoluzione, come quando non avevo i driver ati, è proprio completamente corrotto lo schermo!

    intanto provo

  9. #9
    sono i driver ati che fanno piangere da anni
    con nvidia dkms cambiando kernel lo installa tranquillamente da se il driver

    assicurati anche di avere i server plf con urpmi

  10. #10
    dunque, ecco cosa ho fatto:
    urpme dkms-ati
    urpmi dkms-ati
    e qui si è bloccato perchè non avevo i kernel source del 2.6.17-14 (ovvio, li avevo del -13).
    allora ho fatto urpmi kernel-source
    ho scelto l'opzione 45, che era kernel-source-2.6.17-14mdv.1.1-i586 o qualcosa del genere (su questo sto andando a mente)
    intallati kernel source
    poi non sapendo come fare a riprendere l'installazione ho di nuovo rimosso con urpme e installato con urpmi dkms-ati
    tutto è sembrato andare liscio
    poi ho dato aticonfig --initial --input=/etc/X11/xorg.conf
    mi ha detto 'nothing to do'.
    reboot
    tutto è come prima


    assicurati anche di avere i server plf con urpmi
    ce li ho, li ho usati un sacco di volte, non credo che il kernel cambi anche questo! poi mi sembra che nell'installazione li abbia usati.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.