Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358

    quando Microsoft è costretta a calare le braghe: esempio pratico

    da tempo è risaputo che nei pc/notebook con Windows preinstallato la MS non installa il suo Office 2003, 2007 ora, ecc... ma qualche altro ... sostituto tipo Works: perchè questo?

    semplicemente perchè da noi vuol tenere artificiosamente alti i prezzi del suo Office, che rende/va parecchio, non v'è altra spiegazione

    senonchè mentre finora solo le versioni OEM o student and teacher avevano prezzi ridotti (si fa per dire) rispetto alle full retail non OEM, da poco ha messo in vendita MS Office Home and Student 2007, Italiano, versione retail (full) ad un prezzo relativamente basso, come non era mai successo prima: perchè questo?

    semplicemente perchè ha aperto gli occhi ed ha visto che la concorrenza di OpenOfficeOrg cominciava a darle troppo fastidio in ... mancate €ntrate, pertanto ha non metaforicamente ma effettivamente calato le braghe con la versione 2007 per uso domestico non commerciale: divertitevi a controllate di persona quanto riferisco

    qu€sto è il solo tasto che suona bene agli orecchi dello zio: pertanto ecco un esempio praticamente tangibile di concorrenza leale dell'open source che sta cominciando a dare i suoi frutti, assieme ad altri timidi ma significativi esempi di utilizzo di linux preinstallato

    con quanto detto sopra, non è che MS ci vada a perdere, semplicemente guadagnerà spropositatamente sempre ma un po' meno di prima

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    aggiungo qualche perla ancora per render meglio l'idea della 'perfidia' con cui bigM si comporta:

    - per un comune privato, che non sia ovviamente insegnante o studente, avere anche semplicemente MS Office Word e Office Excel, era diventato un vero e proprio salasso finanziario con prezzi d'acquisto da capogiro, anche considerando la versione più economica in vendita. Non mi riferisco alle versioni OEM, altra specialità dello zio: ognuno sa che le versioni OEM devono essere terminate con la vita operativa del relativo computer in simbiosi

    - già solo questo stato di cose dovrebbe insegnare qualcosa anche a chi ha installato windows sulla sua macchina per fargli apprezzare l'esistenza o meglio il senso di libertà, non dipendenza e costrizione alla gabella di una forca caudina per un MS Office: lo sapete meglio di me quanti installano l'open source OpenOfficeOrg perchè giudicano improponibile l'acquisto oneroso dell'applicativo proprietario dello zio

    - un'ultima cosetta: se io volessi acquistare Windows Vista 2007 in sola edizione inglese ormai questa lingua è come se fosse l'italiano per me, e volessi acquistare online da MS il Code Product Key per poi fare il relativo download, tenendo conto del basso costo in US$ se rapportato al nostro €, naturalmente dovrei pagare con carta di credito: sì, ma, però... guarda caso, posso farlo ma solo se accetto di pagare un prezzo in € molto più elevato che dovrebbero pagare gli europei, perchè il pagamento in $ con carta di credito è riservato solo alle credit cards yankee: non vi sembra strano, questo?
    E' esattamente il contrario del principio degli acquisti mondiali online.

    tante cosette strane, molto strane...
    Ma lo sapete bene che ad esempio io posso acquistare un antispyware australiano con la mia carta di credito sempre online: il prezzo in dollari australiani viene immediatamente e automaticamente convertito in € e con il valore attuale di questa valuta, ho (invero ho avuto tempo addietro) un bel risparmio

  3. #3
    Ma secondo te come mai è molto + difficile far girare un gioco crakkato da 50€ piuttosto che un M$Office da 400 ?

    ....non è che M$ fa apposta a non proteggere adeguatamente i propri software, per mantenere il "monopolio", ben sapendo che i privati difficilmente li compreranno?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    Originariamente inviato da Sachertorte
    ......................................

    ....non è che M$ fa apposta a non proteggere adeguatamente i propri software, per mantenere il "monopolio", ben sapendo che i privati difficilmente li compreranno?
    ti risponderò con una similitudine:

    alla stessa maniera per cui da noi è possibile che Telecom Italia, in posizione dominante e monopolista prima pubblico ora 'privato' di tutte le nostre centrali e reti pubbliche possa permettersi di rispondere ai suoi utenti che reclamano (o reclamavano) perchè caricava le spese di spedizione della sua bolletta telefonica agli utenti, mentre questa cosa era vietata da legge/regolamento ad hoc:
    >> ... chi desidera farmi causa lo faccia pure, lo hanno fatto già in tanti, ogni utente che desidera farle causa perchè gli sono state caricate indebitamente le spese di recapito della bolletta telefonica, lo faccia pure: vincerà la causa e se ad esempio, farà riferimento ad un totale di 50 bollette, sarà risarcito circa, dico circa, con 150 lire per ogni bolletta e tutto finirà là...<<

    non so se mi sono spiegato bene, penso di sì

    ma allora, le sentenze dei magistrati a cosa servono? servono a far vincere la causa ad ogni singolo utente che la intenta a Telecom Italia per quel motivo e fino a quel momento, dopodichè nei suoi confronti in futuro telecom si comporterà come in precedenza.

    sì, ma. non sarebbe più giusto obbligare Telecom a risarcire tutti i suoi utenti cui sa sempre sono stati addebitati oneri non dovuti?
    Non ci sono forse i modi/metodi per farlo?

    siamo in Italia, c'è la nolontà [= non volontà] di farlo, e ho detto già abbastanza

    e tutti quelle montagne di miliardi di lire indebitamente introitati da telecom dai suoi utenti? ...

    si guardi bene che tutto quanto sopra scritto era già anni addietro ampiamente riportato sulla stampa e scritto nei forum sul web


    e tu mi stai chiedendo come MS possa fare certe cose ....

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    Originariamente inviato da Sachertorte
    non è che M$ fa apposta a non proteggere adeguatamente i propri software, per mantenere il "monopolio", ben sapendo che i privati difficilmente li compreranno?
    Mi sa di si.
    Mettiamo che ci siano 2 persone un 80enne ed un 20enne.
    Il ventenne ha Office "tarocco" e scrive all'ottantenne (libero professionista molto legato al suo lavo e che ha da poco un portatile con [Hasta la]Vista) un'email a cui allega un file di Office che - guarda caso - Works (o cosa ci mettono adesso nn supporta.
    Cosa fà l'anziano? Preoccupato di rimanere "indietro" nel mondo informatico si compra subito Office2007 magari anke una versione Deluxe.

    Quindi la M$ non fa altro che consentire di bucare (o forse è solo il subconscio della M$) i propri software in attesa di qualche pollo che iceva i documenti del "furbacchione" ed entri "in quirksmode" (leggi "nel panico").

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di antares11
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    2,358
    MS in u.s.a. è 'utile' a tanti ...
    e la IPPA sapete cos'à e fin dove vuole e cerca di arrivare?
    quando MS decidesse di colpevolizzare tutti coloro che hanno infranto ad es. il DRM del suo sw, con gli appoggi di cui gode, ...

    altro che della presunta infrazione dei suoi brevetti da parte dell'open source..., questo credo finirà in una bolla di sapone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.