Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

[coldfusion]crea pagine o è url rewrite?

salve a tutti.
    intanto vi chiedo scusa perchè non so se questo sia il posto giusto. vi chiedo quindi in caso di spostare la discussione o dirmi dove postare che provvedo a farlo.

girando per la rete sono capitato su un sito di annunci con estensione cfm(da li poi ho scoperto fosse coldfusion....

quello che non capisco è che quando clicco sugli annunci l'url in alto cambia completamente
    ad esempio.

www.sito.it/annunci-case <--questo credo sia un url rewrite

www.sito.it/mario <--
    www.sito.it/albrego_di_pippo <-- queste mi fa strano che siano url rewrite
    anche perche sono indicizzate su
    google..come può essere?

se volete vi posto il link di questo sito.

ciao a tutti

Re: [coldfusion]crea pagine o è url rewrite?

Originariamente inviato da nexus
    quello che non capisco è che quando clicco sugli annunci l'url in alto cambia completamente
    ad esempio.
    Ma la domanda qual'è?

Che ti importa se chi ha fatto un sito che devi navigare ha usato l'url rewrite?

Vuoi sapere qualcosa sui motori? Beh... l'url rewrite serve proprio a indicizzare meglio certe pagine il cui indirizzo sarebbe "penoso da leggere" per i robot dei motori...

E Coldfusion che c'entra?
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    si scusa non sono stato molto chiaro, anzi per nulla.

il problema è appunto l'indicizzazione dei siti..e l'eterno problema che le pagine dinamiche fanno difficolta o propio non vengono indicizzate.

supponiamo di avere una pagina del tipo www.sito.it/prova.php?utente=pippo

e che volessi cercare su google una cosa del tipo sito.it pippo
    immagino che la pagina non la trova..

con un urlrewrite potrei arrivare ad avere www.sito.it/prova/utente/pippo ma non credo che comunque un motore di ricerca riesca a trovare la pagina pippo.

nel sito di inserzioni che ho visto ad esempio hanno che so.."da mario" e se su un motore di ricerca scrivo il nome del sito e poi "da mario" mi trova l'inserzione in merito.

dato che questo sito non è piccolo, dubito che facciano a mano una pagina per farlo indicizzare da google..
    a quel punto mi son chiesto se era tutto merito di un url rewrite o se meno semplicemente il form di inserimento andava a genereare in automatico una vera pagina internet..

questa era la domanda.

con un urlrewrite potrei arrivare ad avere www.sito.it/prova/utente/pippo ma non credo che comunque un motore di ricerca riesca a trovare la pagina pippo.
    Ecco. E' qui il punto... Il robot del MdR segue i links che trova in giro per il sito. Quindi se tu scrivi "vai da mario" cliccabile con l'href scritto proprio come dici tu www.sito.it/prova/utente/pippo il MdR lo indicizza perchp, appunto, lo segue.
    Infatti il rewrite serve a questo: scrivere url comprensibili affinchè siano "seguiti" meglio. Ovvio che se fai un sito tutto "rewriteato" ma non metti neanche un link il MdR è ugualmente in difficoltà...

Scusa ho scritto di fretta ... spero di essermi spiegato...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Utente di HTML.it
    si si chiarissimo,

si possono postare link? cosi magari mi dai un parere se in effetti è un urlrewrite :P

si possono postare link? cosi magari mi dai un parere se in effetti è un urlrewrite
    Postali... è a scopo didattico, no?

Moderatore... si può?

fotine

Utente di HTML.it
    www.marbellainfo.com

guardavo la sezione ristoranti l'url cambia in www.marbellainfo.com/marbella-resturant.cfm

se clicchi su un ristorante diventa www.marbellainfo.com/nomeristorante.cfm

se cerchi il ristorante su google trova l'url www.marbellainfo.com/nomeristorante.cfm

clicchi su un ristorante diventa www.marbellainfo.com/nomeristorante.cfm
    SI... l'avessi fatto io avrei usato il php e il modrewite e tu avresti visto tutto come è ora solo col .html
    Ma questo perchè non ho mai usato il Coldfusion e non lo conosco.

fotine

Utente di HTML.it
    capito, tutto merito di un modrewrite quindi...mi aveva preso in inganno il fatto che nella mappa del sito sono presenti tutti gl iarticoli come se fossero pagine a se stanti.

ora devo capire come si fa un url rewrite del genere

grazie mille

ora devo capire come si fa un url rewrite del genere
    Beh... per metterlo in pratica basta pensare alle variabili che sono nell'indirizzo e tenere sempre un certo ordine... Tecnicamente, invece, basta un paio di ricerche e trovi tutto quello che vuoi.
    Tipo questa o questa

fotine

Permessi di invio