Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    programmino

    ciao ragazzi,

    avrei bisogno di un piccolo aiuto per creare un programmino semplice: dovrei fare un applet con un grafico cartesiano, inserire e togliere con il mouse dei punti... tutto qua... ho poca esperienza di java, e sono riuscito a fare solamente un grafico fatto tutto di rette che si incrociano... per fare i quadratini. qualcuno mi può aiutare? GRAZIE!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320

    Moderazione

    Il titolo non è conforme al regolamento, che ti invito a leggere (tutti qui hanno un problema con un programma).
    Lo sistemo io.

    Poi, se non posti il codice che hai prodotto, come si fa a darti dei suggerimenti? Tutto dipende da come hai svolto la parte di preparazione del grafico...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    ok e scusami per l'errore!!! lleggerò il regolamento!

    ora vi metto il codice da me fatto:

    import java.awt.*;

    public class Griglia extends java.applet.Applet {
    public void paint(Graphics g) {
    int x,y;

    /* disegna le linee verticali */
    for(x=0; x<=200; x=x+10) {
    g.drawLine(x, 0, x, 200);
    }

    /* disegna le linee orizzontali */
    for(y=0; y<=200; y=y+10) {
    g.drawLine(0, y, 200, y);
    }
    }
    }

    questo per quanto riguarda la griglia...

    come posso fare per cliccare con il mouse per inserire dei punti?

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320
    Devi fare in modo che la tua classe implementi l'interfaccia MouseListener ed in particolare dovrai implementare il metodo mouseClicked().
    Tramite questo metodo intercetti il click del mouse e la posizione esatta del click tramite l'evento MouseEvent.


    PS: Il codice cerca di postarlo all'interno dei tag [*CODE] e [*/CODE] (senza l'asterisco rosso), così rimane indentato e di più facile lettura.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    codice:
    import java.awt.*;
    
    public class prova2 extends java.applet.Applet {
      public boolean mouseDown(Event e, int a, int b) {
        Graphics g=getGraphics();
    
        g.fillRect(a-2,b-2,4,4);
         
      return true;
      }
    
      public void paint(Graphics g) {
        int x,y;
      for(x=0; x<=200; x=x+10) {
          g.drawLine(x, 0, x, 200);
        }
    for(y=0; y<=200; y=y+10) {
          g.drawLine(0, y, 200, y);
        }
      }
    ora... come posso fare, per togliere con il click del tasto destro mouse, il punto dalla griglia? grazieeeeeeeeeeeee

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.