Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [preservare] corpo e obiettivi

    per fotografare all'aperto, al sole.. cosa bisogna usare? basta un semplice filtro UV oppure serve sia filtro UV che paraluce?

    cosa succede se fotografo direttamente il sole senza/con filtro/paraluce? (hotpixel?)

    grazie mille!
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  2. #2
    Il filtro UV serve per schermare la componente ultravioletta della luce evitando di introdurre dei valori irregolari di colore, non è che serve per fotografare il sole. Per fare questo servono dei filtri appositi simili ai vetri affumicati da posizionare davanti all'obiettivo, altrimenti si può fotografare il sole anche nelle ore di tramonto avanzate, dove appare color arancio-rosso.

    Il paraluce serve per deviare la luce in modo che entrando dentro l'obiettivo non provochi riflessi interni. Purtroppo i paraluce sono studiati quasi sempre per la minima focale disponibile, quindi è possibile che alla massima focale qualche problemino possa verificarsi, ma senza esagerazioni.

    Per fotografare il sole occore aprire il diaframma al minimo (f/16-22-32) e calcolare l'esposizione sui valori intermedi di luce (il cielo azzurro, il verde delle piante, un telaio di una macchina).

    Ad oggi i filtri UV e Sky non servono più perché le moderne pellicole e i moderni sensori hanni già delle modifiche per la luce ultravioletta, servono solamente come protezione meccanica per la lente frontale dell'obiettivo.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    ancora grazie..

    e invece cosa mi dici del polarizzatore? bisogna prenderne 2 diversi in base a se il fronte obiettivo ruota o no quando si mette a fuoco? serve davvero o si possono ottenere in post?
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  4. #4
    Se devi usare un polarizzatore per saturare i colori solamente, ti conviene risparmiare i soldi e saturare da Photoshop o affini. Il polarizzatore serve quando si vogliono eliminare i riflessi dall'acqua, o dai vetri, quando si vuole ridurre intenzionalmente l'esposizione e se si vuole avere un grande stacco di colore tra il bianco delle nuvole e il blu del cielo, oppure se vuoi avere una fotografia satura e perfetta da stampare senza dover passare per il computer.

    Di polarizzatori ne esistono di due versioni, lineare e circolare

    Il primo è senza dubbio il più economico ma il più scomodo da usare in quanto non si ha la possibilità di variare il suo fattore di polarizzazione e, si deve cambiare in base alla foto che si vuolre, per esempio se io voglio una foto satura e quella dopo normale, devo eliminare il filtro prima di scattare la seconda foto.

    Quello circolare è molto più caro (io l'ho pagato 93 euro uno da 77mm), ma più comodo in quanto permette la rotazione del filtro e quindi la variazione del fattore di polarizzazione, questo vuol dire che posso fare una foto con il filtro al massimo della polarizzazione e, ruotando il filtro, fare la foto seguente con un fattore di polarizzazione inferiore, superiore o nullo senza doverlo smontare, come invece avviene con la versione lineare.

    La polarizzazione dei riflessi dell'acqua, dei vetri o delle carrozzerie non si può fare in post-produzione, mentre la saturazione dei colori si.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    ti ringrazio molto.. sarebbe tutto da mettere nelle pillole (nelle faq).. grazie ancora

    è vero che la marca nei filtri fa davvero la differenza? un B+W al top, un HOYA al bottom?
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  6. #6
    Un filtro da 30 euro non può competere con uno da 93, cosi come un Marumi non può comptere con un B+W. Io pensavo che un filtro valesse l'altro, ma non è così
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    infatti un filtro scarso può mandare a farsi benedire la qualità dell'ottica... a questo punto meglio senza filtri e con paraluce sempre montato per evitare colpi sulla lente frontale
    This is not mission difficult, Mr. Hunt... It's mission impossible.

  8. #8
    grazie a tutti per gli interventi.. se c'è qualcun'altro.. ben venga
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.