Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

problema con apostrofo diverso dall'apice

salve,
    vi spiego subito quale è il mio problema, ho diversi dati inseriti nel mio database, ho implementato una ricerca all'interno del sito, e fin qui tutto ok.

Ora quando provo a ricercare un carattere con l'apostrofo non mi trova niente, sono andato sul database e mi sono accorto di una cosa strana: in pratica l'apostrofo viene memorizzato sul database come un carattere obliquo, ora se io sostituisco questo carattere con il semplice apice ( ' ) allora la ricerca ha esito positivo....

ma come è possibile?? esiste un modo per trasformare gli apostrofi in apici?? oppure far si che durante la ricerca consideri anche gli apici??

grazie in anticipo

Utente di HTML.it L'avatar di neida
    Se non desideri modificare, definitivamente, i dati già memorizzati in database potresti applicare la funzione str_replace() alla stringa da cercare solo nel momento in cui effettui la ricerca.

Codice PHP:
    $str_cerca str_replace("`""'"$str_cerca); 
    In questo modo i dati originali resteranno invariati, cioè avranno sempre "l'apostrofo obliquo", backtick ottenuto con ALT+196 (tastierino numerico) al posto di quello semplice ( ' ) singolo. In alternativa potresti fare un UPDATE sulla campo della tabella nel database per modificare tutto direttamente.

ok!
    preferisco modificare il contenuto delle tabelle, perchè è previsto che l'amministratore aggiunga altri dati che quindi verranno inseriti con il semplice " ' ", però una cosa se digito alt + 196 non mi compare l'apostrofo, ma questo " - " simbolo come mai?

grazie

si, hai ragione ho digitato male il numero! è alt + 096 non 196

per l'aggiornamento diretto sul database fai una semplicissima query di UPDATE e risolvi.

ALT+96

196... non esageriamo...

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

(mitica) ...

scusate ma così l'apostrofo è sì obliquo,però nel verso opposto di come è memorizzato nel database, non sò se mi sono spiegato...

inoltre mi sta sorgendo un dubbio... come faccio un update modificando solo un singolo carattere di un campo... in pratica mi dovrei creare una pagina che recupri il contenuto, sostituisca l'apostrofo con l'accento e poi effettui l'update... oppure esiste una procedura più semplice...

grazie ancora

ma forse si tratta di questo carattere? ( ´ ) se è così allora il codice corrispondente è alt + 239

per la query dovrebbe bastare una cosa simile

codice:
    UPDATE tabella SET campo = REPLACE(campo, '´', "'")

Qualora dovessi avere altri problemi con le varie combinazioni per ottenere il carattere desiderato potrai fare riferimento a questa Tabella dei caratteri ASCII, giusto per non procedere per tentativi...

ciao, né

grazie, però non sembra andare... ho controllato su internet la sintassi di replace ed è ok:

update tabella set contenuto=replace(contenuto,'´',"'")

bòò non capisco...

Permessi di invio