Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    ADSL gestita direttamente da linux (senza router/modem esterno)

    Hola,

    sto iniziando a studiare soluzioni all-in-one, se cosi si possono chiamare, basate su linux per router/access-point/vpn/vlan/firewall, sfruttando anche xen per separare i compiti se necessario fornendo un notevole isolamento

    Stavo cercando però delle schede pci low-profile per pc (low profile perché mi interesserebbe fare il tutto dentro un rack), ovvero degli adattatori wan, o per lo meno penso io si chiamino cosi, per connettere l'adsl DIRETTAMENTE al pc, senza passare quindi da apparati esterni che gestiscano la cosa.

    So, che per pc, esistono delle schede pci che sono dei modem adsl, ma volevo sapere se per caso questa tipologia di schede sono supportate da linux e se si quali, considerando che deve principalmente supportare configurazioni tramite ip fisso, pptp e cosi via

    Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questi sistemi?

  2. #2
    Cercando un po qua e un po la ho trovato, per esempio, una scheda chiama BeWAN ADSL Pci per i quali ci sono i driver per linux, ma non è low-profile, comunque ... l'avete mai usata?

  3. #3
    mai avuto a che fare con schede ADSL PCI, però detto francamente visto lo scarso supporto per Linux fornito dai produttori di queste schede non è esattamente la soluzione più oculata....

    del resto si hanno problemi pure con i modem ADSL USB, figuriamoci con le schede PCI

    però non capisco il punto....perchè non puoi usare un normale router ADSL? in fin dei conti un router ADSL lo puoi splittare tra tanti PC diversi che vengono connessi al router tramite Ethernet

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da daniele_dll
    Cercando un po qua e un po la ho trovato, per esempio, una scheda chiama BeWAN ADSL Pci per i quali ci sono i driver per linux, ma non è low-profile, comunque ... l'avete mai usata?
    dal chipset di bewan ce scampi e liberi . Non a caso ci han rinunciato anche i princiupali fornitori di servizio , inoltre dovresti sapere benissimo da te che schede interne e periferiche su usb usano praticamente tutte firmware esclusivamente dedicato a windows , e per essere gestibili da linux richiedono di conseguenza driver dedicati e regolarmente ostici da configurare.

  5. #5
    dll che adattatori wan
    ti servono dei modem ADSL...
    gli unici che SICURAMENTE non vanno sono i winmodem che emulano parte dell'hardware appoggiandosi a windows e quindi al processore del pc

    ma perchè non usare dei bellissimi modem esterni?

    magari con router e firewall hardware....

  6. #6
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    mai avuto a che fare con schede ADSL PCI, però detto francamente visto lo scarso supporto per Linux fornito dai produttori di queste schede non è esattamente la soluzione più oculata....

    del resto si hanno problemi pure con i modem ADSL USB, figuriamoci con le schede PCI

    però non capisco il punto....perchè non puoi usare un normale router ADSL? in fin dei conti un router ADSL lo puoi splittare tra tanti PC diversi che vengono connessi al router tramite Ethernet
    Beh, in una rete normale non c'è il problema, ma nelle reti più costose, vedi con armadio, server rack, cablaggio con apparecchi passivi di marca e certificati (tipo cavo kronos) e cosi via dai un maggior risalto se presenti un server rack nell'armadio che si occupa di svolgere le varie funzioni e lo brandizzi

    Inoltre il router esterno comporta non pochi problemi, soprattutto se sono presenti più connessioni ADSL ... ci vorrebberò più router esterni e diventa un bordello tra i cavi e tutte cose

    Originariamente inviato da francofait
    dal chipset di bewan ce scampi e liberi . Non a caso ci han rinunciato anche i princiupali fornitori di servizio , inoltre dovresti sapere benissimo da te che schede interne e periferiche su usb usano praticamente tutte firmware esclusivamente dedicato a windows , e per essere gestibili da linux richiedono di conseguenza driver dedicati e regolarmente ostici da configurare.
    sisi, infatti il problema principale è il buon supporto per linux (per buono intendo funzionante, poi se il driver è ostico da configurare pazienza, l'importante è che funzioni bene e non scoppi tutto)

    qualche altra scheda pci la conoscete?

    Originariamente inviato da andrea.paiola
    dll che adattatori wan
    ti servono dei modem ADSL...
    gli unici che SICURAMENTE non vanno sono i winmodem che emulano parte dell'hardware appoggiandosi a windows e quindi al processore del pc

    ma perchè non usare dei bellissimi modem esterni?

    magari con router e firewall hardware....
    WAN -> Wired Area Network, non è che non c'entrano nulla, semplicemente comprende tanta altra roba

    Inoltre non è il problema dei winmodem o meno, perché per esempio ci sono ditte che scrivono e rilasciano i driver per linux dei conexan (a pagamento), anche perché comunque non c'entrano nulla ^^

    Il fatto che siano gestiti via software o meno non ha molto senso: se i driver funzionano e funzionano bene non mi interessa come funziona internamente, ma che il tutto lavori bene insieme e che sia performante a sufficenza

  7. #7
    mmm Conexant produce modem ADSL PCI e ci sono anche i driver e devo dire che Conexant non mi ha mai lasciato a piedi

    capisco il tuo problema e l'idea se ho capito bene è quella di collegare ogni macchina via ADSL, però così facendo ognuna dovrebbe avere un IP pubblico statico e si connetterebbero tra di loro tramite Internet, esatto?

    in caso contrario dovresti comunque creare una rete interna, WAN o LAN che sia, tramite la quale i vari computer comunicano, poi ovviamente per connetterli verso l'Internet si potrebbero usare uno o più router oppure una scheda ADSL propria

  8. #8
    No, assolutamente, non ogni macchina via adsl, ma, soltanto la macchina linux, che si occupa delle varie mansioni: firewalling, routing, filtraggio, proxying, antivirus/antispam trasparente per la posta e cosi via

    posso già fare tutto, ma volevo eliminare l'elemento router esterno per poter brandizzare i server e dare una migliore impressione

  9. #9
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  10. #10
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Questa è ottima:
    http://www.sangoma.com/datasheets/p_s518adsl-specs
    Me la segno, grazie, è esattamente quello che cercavo

    ora devo solo sperare che non costi una cifra stratosferica

    ---

    Googleggiando ho trovato questo post
    http://scottstuff.net/blog/articles/...l-modem-review

    Molto interessante, soprattutto perché il prezzo è VERAMENTE accessibile, infatti viene solamente
    130€, ovvero meno di 100€ e considerando che è pienamente integrata col sistema la cosa diventa molto succulenta

    grazie ancora per l'interessantissima dritta

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.