Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di LCANN

sdoppiare una rete in due diverse è possibile?

Ciao a tutti!
    Mi trovo di fronte ad un problema che a prima vista sembra non aver soluzione.
    Allora iniziamo ho già una rete con router Cisco con Nat che punta a 192.168.1.1 come gateway e altri 253 indirizzi utilizzabili.Questa è la Lan già funzionante con la quale collego tutti i miei computer.
    Ora mi sorge la necessità di installare un'altra Lan parallela che mi funzioni da Internet point.
    Io inizialmente avevo pensato così:
    Siccome il router cisco non è da me modificabile, ho acquistato un router firewall zyxel p-320-w con il quale pensavo di fare la "Lan2"(chiamiamola cosi) in maniera semplice ma tanto semplice non è!!!!!!!!
    In pratica dal Cisco parte un cavo che và ad uno switch attraverso il quale collego la mia Lan1.
    Io non ho altro che attaccare il router firewall zyxtel ad una porta dello switch, mettergli come wan 192.168.1.200 mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1
    dopodiche nella parte lan2 ho messo 10.0.0.1 come gateway e ho fatto la lan2 mettendo indirizzi fissi su gli altri computer in base 10.0.0.x.
    ORA PERO' LO ZYXEL FA' DA' SWITCH, MA NON MI BECCA LA WAN! Cioè non riesco ad uscire in Internet......
    DOV'E CHE SBAGLIO??
    COME RISOLVO STO PROBLEMA?
    E completamente sbagliato dare come indirizzo WAN un IP della rete LAN?
    AIUTO&GRAZIE
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Ma hai assegnato ad un'interfaccia LAN del router l'indirizzo 10.0.0.1?
    Se non ricordo male si fa con l'ip alias entrando in telnet sul dispositivo.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Il problema è che non capisco cosa impostare sulla wan!!!
    Ricapitolando il Router Zyxel è attaccato allo switch che a sua volta prende la linea da un cisco che è "nattato" in 192.168.1.1(gateway)....
    IO SULLA WAN DEL ZYXEL CHE CI METTO??????
    L'IP ALIAS COME SI METTE?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Sulla WAN va bene l'indirizzo che hai messo.
    L'IP Alias se è possibile metterlo su tale apparato, lo metti andando in telnet sullo zyxel e dando il comando ip alias "interfaccia" indirizzo_IP
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

DIO C'E!!!!!
    GRAZIE MILLE HO REFFATO DA SOLO
    NON HO BEN CAPITO COME (HO IMPOSTATO STO INDIRIZZO ALTERNATIVO METTENDO IL GATEWAY DELLA LAN1 E COME WAN DI RIFERIMENTO L'INDIRIZZO WAN PROPRIO.......
    DOMANI IMPOSTO IL FIREWALL E VIA!!!
    GRAZIE ANCORA

Permessi di invio