Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

cancella record e ripristina counter

Salve a tutti,

supponendo di avere una tabella con contatore automatico e supponiamo che io debba conoscere il valore del contatore del record che sto per inserire.
    Ho fatto qualcosa del genere:

codice:
    SQL = "SELECT * FROM lista ORDER BY codice"
    rec.Open sql, conn ,3,3
    if not (rec.eof) then 
    rec.movelast
    else
    response.end()
    end if%>
    <%ID=rec("codice")+1%>
    Ok, se sono stati inseriti ad esempio 5 rercord senza che sia stata fatta alcun DELETE tutto funziona bene, ottengo ID=6, se invece sono state eseguite ad esempio 3 cancellazioni questo code non ne tiene conto quindi mi assegna ID=6 quando invece magari il counter è a 8 e quindi dovrei ottenere ID=9

In pratica basterebbe che ad ogni cancellazione il database fosse ripristinato (come lo si fa da Access) in questo modo i counter vengono aggiornati e i nuovi inserimenti ne tengono conto.

Qualcuno sa come fare a ripristinare il DB in seguito alla cancellazione di un record?
    Ho cercato nel forum ma l'unico link presente http://forum.html.it/forum/search.ph...by=&sortorder= non funziona!

Grazie tante,

l'unica è fare prima un'insert vuota, ricavare l'ultimo id generato, e usarlo....
    codice:
    sql="insert into tabella(campo) values('')"

conn.execute(sql)

set rs=conn.execute("select @@identity from tabella")

dim lastId

lastId=rs(0)

oppure ti fai una stored procedure che ti inserisca il record che vuoi e ti restituisca direttamente l'id che ha usato... cmq il procedimento piu corretto dal punto di vista di buona programmazione è il primo

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio