Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210

    non voglio più l'hard disk!

    scusate, forse e probabilmente ciò che chiedo è cretino, ma visto che ormai si può avviare un pc dalla chiavetta usb, mi chiedevo: non si può fare a meno dell'hard disk? ossia: i s.o. usano obbligatoriamente l'h.d. per funzionare oppure si può usare la chiavetta anche per sostituire ciò che viene fatto dall'h.d., ad esempio la swap (e tutto il resto)? se non ho bisogno di molta memoria perchè uso applicazioni che non ne richiedono, non mi basta la chiavetta? Non pretendo di essere considerato un genio con questa geniale intuizione che sicuramente non è venuta mai in mente a nessuno prima d'ora, ma arriverà prima o poi questa possibilità?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: non voglio più l'hard disk!

    Originariamente inviato da aleocel
    Non pretendo di essere considerato un genio con questa geniale intuizione che sicuramente non è venuta mai in mente a nessuno prima d'ora, ma arriverà prima o poi questa possibilità?
    Tranquillo, non credo tu corra alcun rischio.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Alcuni produttori di portatili hanno già messo sul mercato o annunciato dei PC senza HD, con flash memory al loro posto, soluzione per altro adottata nei palmari.....
    il problema è che (al dettaglio) un HD da 200GB ormai ti costa come una pendrive da 1GB e un HD allo stato solido (flash memory IDE i SATA) da 16GB viene oltre i 300€.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    bè... direi che a quel punto meglio un flash disk ma costano parecchio... ide ... ne ho visti da 8giga a quasi 200euro
    sono molto più affidabili e veloci di un disco normale... quindi costano

    un "posto" per mettere il sistema operativo lo devi avere ....e una penna usb non mi pare un scelta sensata per il sistema operativo principale del pc.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Sachertorte
    il problema è che (al dettaglio) un HD da 200GB ormai ti costa come una pendrive da 1GB.
    dimmi dove!
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    ....quasi

    (sono rimasto un po' indietro coi prezzi delle pendrive)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    .... me ne serve proprio uno, se non sai cosa farne ....

    Al di la delle battute, mi pare che le penne usb supportino un numero di cicli di scrittura piuttosto limitato e quindi lo swap su chiavetta non sia proponibile. Inoltre le chiavette sono relativamente lente.

    Ciò non toglie che esistano distro linux modificate per avviarsi da penne usb, ma è bene avere sempre lo swap su disco fisso per un uso ottimale (oppure rinunciare alla swap, se si ha molta ram cioè almeno 1, meglio 2, GB)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  8. #8
    Originariamente inviato da alkat
    dimmi dove!
    vabbè, forse ha un po esagerato, ma ormai con meno di 60€ si trovano tranquillamente da 200Gb, se poi vuoi spendere un centinaio di euro, anche il doppio...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    battute a parte, mi sembra di capire 2 o 3 cose:
    punto a): il prezzo delle pennette è alto, ma col tempo scenderà e la loro capienza aumenterà;
    punto b): se non fosse per la swap, il s.o. potrebbe fare a meno dell'hard disk;
    punto c): le chiavette hanno un bus lento, ma non si potrebbe sfruttare un altro bus più veloce?

    A conti fatti, avere una chiavetta da infilare ovunque al posto di un hd non sarebbe male...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    meglio un flash disk!

    vedi qui

    http://www.mini-itx.it/index.php?cPath=25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.