Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problema DNS

  1. #1

    Problema DNS

    salve a tutti,
    per iniziare mi presento, mi chiamo matteo..

    possiedo un dominio di terzo livello dynDNS sul mio computer, mat89.dyndns.org

    la mia domanda, è possibile registrare sottodomini del tipo nome.mat89.dyndns.org utilizzando un dns interno al mio computer che punta a una specifica cartella?
    possiedo simple DNS...

    grazie, fatemi sapere,

    matteo

  2. #2
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    la risposta è no per il semplice fatto che un DNS server non può essere "dinamico", i DNS essendo la struttura portante dei nomi a dominio hanno la necessità di essere un servizio STATICO, nel senso che l'ip non può variare, per ovvie ragioni.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  3. #3
    grazie per la risposta, ok, ma mi è rimasto un dubbio...
    come fa per esempio questo sito ad avere:
    www.html.it
    php.html.it
    forum.html.it

    tutti che puntano allo stesso indirizzo, ma con pagine differenti...
    la mia domanda era appunto se con il mio indirizzo dyndns potevo fare la stessa cosa...

  4. #4
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    13
    vedrò se riesco a chiarirti il dubbio:
    innanzitutto devo chiarire chephp.html.it, forum.html.it, ecc sono in realtà degli indirizzi di host, e non dei domini di terzo livello.
    la risoluzione DNS del dominio html.it è gestita direttamente dagli admin di html.it, quindi ogni host può venire staticamente associato ad un indirizzo IP di un server specifico, oppura può venire interpretato dal web server (apache) su cui gira il sito, in modo che risponda un virtual host specifico, con le pagine richieste.
    nel tuo caso ciò non è possibile perchè dyndns non ti permette di gestire autonomamente la risoluzione del tuo dominio ne di aggiungere le cosiddette "wildcards" (www, ftp, php) in testa al tuo dominio, quindi non è possibile farle interpretare dal tuo server.
    spero di esserti stato di aiuto!
    chiedi pure altri chiarimenti, ciao!

  6. #6
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    non è esattamente corretto.
    il punto è che la zona DNS è dyndns.org e non tuopc.dyndns.org.

    le wildcard non c'entrano nulla...

    ogni host E' associato ad un ip, semplicemente vengono creati degli ALIAS utili a risalire a che sito/servizio ci si sta riferendo.

    es.
    server1.miodominio.it -> 11.22.33.44

    www.miodominio.it ALIAS DI server1.miodominio.it
    portale.miodominio.it ALIAS DI server1.miodominio.it

    ecc...

    in questo modo tutte le richieste arrivano a server1.miodominio.it. Vi sarà poi un webserver sulla porta 80 che, in base all'hostname ricevuto (www, portale, ...) indirizza la richiesta a questo o quel sito web residente su server1.
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    13
    io parlavo dell'opzione che esiste in molti servizi di dns dinamico riguardante l'abilitazione delle wildcard, le quali chiaramente non sono altro che degli alias (record CNAME se vogliamo sottilizzare) dell'indirizzo del server.

    quindi ogni host può venire staticamente associato ad un indirizzo IP di un server specifico
    con questo intendevo che alcuni servizi sottoposti ad alto carico di lavoro possono essere fatti girare su server differenti, quindi non è necessario creare degli alias, ma si può associare direttamente il nome del servizio all'indirizzo ip del server.
    spero di essermi chiarito.
    ciao e grazie per la precisazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.