Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

[photoshop / painshop] Resize Volantino e formati di stampa

Ragazzi,
    sono alle prim armi con i suddetti prodotti.
    Principalmente con PaintShop 8 ho preparato un volantino.
    Alla fine del lavoro mi sono accorto che l'ho impostato 13cm x 18 cm con 150dpi di risoluzione.
    Il tipografo mi ha detto che va bene ma se riesco a metterlo in formato standard di stampa 15x21 sarebbe meglio.

Adesso banalmente ho provato a fare un resize con PaintShop del mio volantino, partendo ovviamente dal file di progetto (quello con tutti i layer per intenderci).

ho impostato i seguenti settaggi che vedete in figura allegata.

lock aspect ratio l'ho disabilitato.

con mio stupore, perche' appunto sono alle prime armi, ho notato che il volantino risulta ridimensionato alla grande a 15x21.
    possibile che non abbia perso qualitá ?
    il ridimensionamento da progetto con i layer é diverso rispetto al ridimensionamento di una immagine .gif o .jpeg o .tiff ?

in sostanza....posso mandarlo in stampa in tipografia cosi ridimensionato oppure é sempre meglio ricominciare da capo con il progetto impostato a 15x21 e 150dpi ?

abilita lock aspect ratio: ti mantiene le proporzioni
    se devi modificarle, agisci prima a mano nel file di lavoro in modo da non trovarti immagini distorte

devi modificare sia la risoluzione che le misure di stampa: attenzione perche' impostando la risoluzione potrebbero sballare le misure di stampa, quindi modificale nell'ordine che ti ho dato

dovrebbe funzionare

edit: risposto a meta', scusa
    meglio partire col progetto gia' della dimensione corretta, se possibile (o della proporzione corretta cmq); ridimensionare layer o immagini non fa piu' di tanta differenza, dipende quanto ridimensioni e se sovradimensioni o sottodimensioni, anche se operando sul file di lavoro e' piu' probabile che un eventuale sovradimensionamento "renda" meglio