Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo

[photoshop / painshop] Resize Volantino e formati di stampa

Ragazzi,
    sono alle prim armi con i suddetti prodotti.
    Principalmente con PaintShop 8 ho preparato un volantino.
    Alla fine del lavoro mi sono accorto che l'ho impostato 13cm x 18 cm con 150dpi di risoluzione.
    Il tipografo mi ha detto che va bene ma se riesco a metterlo in formato standard di stampa 15x21 sarebbe meglio.

Adesso banalmente ho provato a fare un resize con PaintShop del mio volantino, partendo ovviamente dal file di progetto (quello con tutti i layer per intenderci).

ho impostato i seguenti settaggi che vedete in figura allegata.

lock aspect ratio l'ho disabilitato.

con mio stupore, perche' appunto sono alle prime armi, ho notato che il volantino risulta ridimensionato alla grande a 15x21.
    possibile che non abbia perso qualitá ?
    il ridimensionamento da progetto con i layer é diverso rispetto al ridimensionamento di una immagine .gif o .jpeg o .tiff ?

in sostanza....posso mandarlo in stampa in tipografia cosi ridimensionato oppure é sempre meglio ricominciare da capo con il progetto impostato a 15x21 e 150dpi ?

abilita lock aspect ratio: ti mantiene le proporzioni
    se devi modificarle, agisci prima a mano nel file di lavoro in modo da non trovarti immagini distorte

devi modificare sia la risoluzione che le misure di stampa: attenzione perche' impostando la risoluzione potrebbero sballare le misure di stampa, quindi modificale nell'ordine che ti ho dato

dovrebbe funzionare

edit: risposto a meta', scusa
    meglio partire col progetto gia' della dimensione corretta, se possibile (o della proporzione corretta cmq); ridimensionare layer o immagini non fa piu' di tanta differenza, dipende quanto ridimensioni e se sovradimensioni o sottodimensioni, anche se operando sul file di lavoro e' piu' probabile che un eventuale sovradimensionamento "renda" meglio

Utente di HTML.it L'avatar di Dadoo
    ok grazie per le dritte....
    al momento non posso fare stampe a colori per vedere se il ridimensionamento che ho fatto da 13x18 a 15x21 ha lasciato intatta la definizione.

cmq ad occhio mi sembra che sia tutto ok !

Permessi di invio