Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

domanda sulla decompilazione

Salve a tutti,
    da un po di tempo studio la programmazione in C e così mi è sorta una terribile curiosità riguardo alla decompilazione dei programmi. Spulciando in rete infatti ho trovato siti in cui si diceva che decompilare un programma già compilato era possibile, altri invece in cui si diceva che ottenere il codice sorgente da un file già compilato non era possibile. E da qui è sorta la fatidica domanda ....... ma è possibile?????....C' ho pensato anche un po' e mi sono detto:" Ma se è possibile ottenere il codice sorgente da un programma compilato non esisterebbe il copyrigth dei programmi e, ad esempio il codice di windows sarebbe facilmente ottenibile attraverso la decompilazione!". La questione mi tormenta e cosi mi sono deciso di rivolgermi a voi sperando in una domanda che risolva il mio dubbio, spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per la vostra disponiibilità.

La decompilazione automatica è possibile, ma quasi esclusivamente per programmi di dimensioni piuttosto ridotte. Per il resto, se ci lavora manualmente una persona esperta (ovviamente con l'ausilio di software appositi), anche programmi piuttosto grandi possono essere decompilati, ma, appunto, c'è bisogno di persone estremamente abili.
    Il discorso sul copyright che fai invece non ha nessun senso, tanto più che esistono applicazioni open source (ossia i cui sorgenti sono disponibili gratuitamente) ma a pagamento: questo perché la licenza dice che si possono leggere (ed eventualmente compilare) i loro sorgenti liberamente ma non si può eseguire il programma senza pagarne la licenza. Inoltre non è detto che quello che è possibile tecnicamente sia permesso dalla legge: con un PC è tecnicamente possibile scaricare musica gratis, ma non è legalmente permesso se essa è protetta da copyright.
    In ogni caso abbiamo già affrontato l'argomento in passato: dai un'occhiata a questa discussione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

La decompilazione non è un argomento ammesso sul forum.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio