Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Sidux 64bit e le stranezze del post-installazione...

Ho provato ad installare Sidux amd64 su hd utilizzando lo script fornito nella livecd; tutto è andato bene ma mi sono accorto che non avevo formattato la partizione dedicata a /home e quindi, essendoci rimasta della rumenta di una precedente distro, ho preferito formattarla e ripetere l'installazione di Sidux: da qui iniziano i problemi.
    Completato il tutto, vado a riavviare il pc ma purtroppo non funziona l'accesso ad internet tramite gateway (il pc è in rete locale con router adsl che fa da gateway), eppure la scheda di rete è stata perfettamente riconosciuta (una SiS190 integrata), il relativo modulo è caricato ed i dati sono giusti; ho provato a formattare e reinstallare il tutto ma mi si ripresenta sempre lo stesso problema.
    Premetto che la prima installazione era andata perfettamente a buon fine, poi nulla.
    Forse c'entrano qualcosa i seguenti messaggi di errori che ottengo subito all'avvio del pc:

"mount failed for selinuxfs on /SELINUX: no such file" e poi mi presenta "waiting for populated /DEV" che prima non dava.
    Sembra che manchi qualcosa, veramente strano...

Il problema sta nell'interfaccia di rete, ho trovato altri errori che da' all'avvio:

"Configuring network interfaces... SIOCSIFADDR: no such device"
    "SIOCSIFNETMASK: no such device"
    "SIOCSIFADDR: no such device"
    "ETH1_rena: ERROR while getting interface flags: No such device

Riproverò a reinstallare il tutto per l'ennesima volta...

Utente di HTML.it L'avatar di giomazz
    a volte fa confusione
    , ho letto che ti dice eth1
    ecco prova e settare eth0 con gli stessi parametri a me lo fa con la porta firewire cerca di connetterla ad internet )
    amd 3400+ ram 1024 mb maxtor 60 giga ata 133 maxtor 80 giga atat 133
    power Slamd64 current

Quei errori li da' anche per eth0 (che è la scheda di rete usata per l'accesso ad internet tramite gateway) mentre eth1 è la porta firewire che non uso.
    La scheda eth0 è correttamente configurata sul file interfaces, viene abilitata dal sistema ma non prende i valori assegnati da interfaces, è attiva ma se ne frega altamente di ricevere le impostazioni che dovrebbe avere.
    Infatti se lancio un ifconfig eth0 la scheda mostra tutti i dati hardware ma non il valore di indirizzo assegnato...

allora:
    a suon di ifconfig e route sono riuscito ad impostare tutti i valori che il sistema in automatico non effettua, sia l'ip fisso ad eth0 che il gateway ed i dns; se però provo a riavviare la rete con ./networking restart in /etc/init.d mi da' il seguente errore:

Reconfiguring network interfaces...SIOCADDRT: File exists
    Failed to bring up eth0

naturalmente sia prima che dopo questo comando il sistema se ne è sempre fregato di vedere il gateway e quindi niente accesso ad internet...

prima di arrendermi, hai provato a dare ifup eth0? e poi senza riavviare vedere che fa?
    power Slamd64 current

mi dice:

interface eth0 already configured

e non cambia nulla.
    Che rabbia...

per caso hai il server dhcp avviato? magari togli dal kernel il dhcpd a volte rompesse l'anima proprio lui,
    power Slamd64 current

Proverò anche a controllare il dhcp (anche se credo che non sia attivo per default) non prima però di lunedì mattina, il pc è al lavoro; comunque ho notato un'altra cosa strana...
    Quando avvio Sidux dal cd (e quindi in modalità livecd) facendo la configurazione della scheda di rete con l'apposito tool nel menù Sidux mi indica che la scheda rilevata è una eth1_Sis190 (rilevata correttamente, infatti se la configuro il tutto funziona), mentre nella versione di Sidux installata l'apposito tool me la indica come eth1_Reno...
    Non sarà che è sbagliato il driver della scheda? (però mi sembra che dall'lsmod mi indica il modulo sis190 comunque installato).
    Se fosse quello sarei in mezzo ai guai, visto che non saprei minimamente come fare...

Risolto il problema: non era il demone dhcp ma occorre installare su hd Sidux PRIMA DI CONFIGURARE LA SCHEDA DI RETE.
    Se la scheda di rete viene configurata in modalità live e poi si installa su hd si incorre in tutti i problemi descritti prima, mentre se prima si fa l'installazione e dopo si fa la configurazione dopo aver riavviato e fatto il boot da hd la scheda di rete viene vista correttamente e la configurazione risulta funzionante senza nessun problema.
    Grazie cmq a Giomazz per tutti i suggerimenti.

Permessi di invio