Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB.NET] Problema con combo

Ho una combo che mi estrai dei nomi da un dataset.

Per fare c'ho ho scritto

Me.cmbIstruttore.DataSource = istruttore.DS
    Me.cmbIstruttore.DataMember = istruttore.Tabella.TableName
    Me.cmbIstruttore.DisplayMember = istruttore.Tabella.Columns("Nominativo").ToString
    Me.cmbIstruttore.ValueMember = istruttore.Tabella.Columns("IDistruttore").ToStrin g

Dove DisplayMember è il nome dell'istruttore in questo caso
    e
    ValueMember è l'ID con cui è stato salvato nel DB

Fino a qui tutto funziona, però ho un problema sul ValueMember

Se aggiungo una textbox e al cambio del valore della combo gli faccio assumere il valore di "cmbIstruttore.ValueMember", invece di restituirmi il valore dell'IDistruttore mi scrivo proprio a parola IDistruttore

Private Sub cmbIstruttore_SelectedIndexChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmbIstruttore.SelectedIndexChanged
    Me.EditBox2.Text = Me.cmbIstruttore.ValueMember
    End Sub

Come posso risolvere questo problema????

Ciao e grazieeeeeee
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    La proprietà ValueMember l'hai inizializzata correttamente con il nome dal campo da cui il controllo deve estrarre il valore da attribuire a ciascun elemento, quindi se leggi quella proprietà otterrai questa informazione: il nome del campo di cui sopra.

Vedi la proprietà SelectedValue che restituisce il valore dell'elemento selezionato e probabilmente fornisce il dato che ti interessa.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ok

Ok grazieeeeeeeeeeeeee

If cmbIstruttore.SelectedIndex <> -1 Then
    EditBox1.Text = cmbIstruttore.SelectedValue.ToString()
    End If

Ora funziona

Ciao e grazieeeeeeeeee
    i7 3770K --- Asus P8z77 --- 2x4Gb Corsair Vengeance 2133MHz--- Enermax NoiseTaker II 600w --- SSD: 128Gb Vertex 4 --- WD 1000Gb --- WD 2000Gb --- ASUS ATI5850 1Gb --- Case: Kandalf 25cm Fan --- Tastiera Logitech G15 --- Mouse Razer Copperhead

Adesso

Adesso però devo fare l'operazione inversa

Nel DB ho salvato il famoso IDistruttore

Ora quando lo leggo mi deve dare il rispettivo "Nominativo"

Nella classe ho questa funzione

Public Sub popolacampi(ByRef NomeCorso As String, ByRef IDIstruttore As String)
    NomeCorso = FieldValue("NomeCorso") & ""
    IDIstruttore = FieldValue("IDIstruttore") & ""
    End Sub

che mi passa i dati ad un textbox ed una combo nella form

Private Sub GridExCorsi_RowSelectedValue(ByVal CodeRead As Integer) Handles GridExCorsi.RowSelectedValue
    Corsi.FindFirst("IDCorso", CodeRead)
    Corsi.popolacampi(txtCorso.Text, cmbIstruttore.Text)
    End Sub

Praticamente quando clicco con il mouse sopra una riga di una griglia, preleva quei due valori dalla classe e li associa a txtCorso.text e cmbIstruttore.text

Logicamente cosi facendo al posta del nome istruttore mi scrivi l'ID dell'istruttore perchè io ho salvato quel valore

Con faccio a fargli scrivere il rispettivo nome????

Ciao e grazieeeeeeeee

Un aiutino

Un aiutino non riesco a fare l'inverso

Se ho 3 istruttore

ID: 1
    Nominativo: Tizio

ID: 2
    Nominativo: Caio

ID: 3
    Nominativo: Sempronio

Ora sono riuscito, grazie a voi a salvare nel DB il suo ID

Quindi salvando Tizio, in realtà mi segna 1

Ora invece quando clicco sulla griglia, mi deve visualizzare in una text, il nome dell'istruttore in riferimento all'ID salvato

Momentaneamente la mia textbox assume il valore "1", perchè estraggo quel numero e lo visualizzo, però immagino che prima di visualizzarlo, devo confrontarlo per estrarre il nome corrispondente a quell'ID

Come devo fare????

Ciao e grazieeeeeeee

guarda che è l'esatto opposto di quello che hai fatto prima... :rollo:
    devi sempre caricare i dati nella combo e poi basta assegnare alla proprietà selectedvalue l'ID che deve visualizzare e il controllo si posiziona sul record giusto mostrandoti il member...
    I database... la mia passione + o -

tu????

Originariamente inviato da power.mobile
    guarda che è l'esatto opposto di quello che hai fatto prima... :rollo:
    devi sempre caricare i dati nella combo e poi basta assegnare alla proprietà selectedvalue l'ID che deve visualizzare e il controllo si posiziona sul record giusto mostrandoti il member...
    Potresti esse cosi gentile da farmi l'esempio, che non ci riesco

Ciao e grazieeeeee

Scusa per il disturbo

se carichi una combo con la coppia di dati e la usi al posto della text puoi fare così:

codice:
    tuacombo.selectedvalue=tuoID
    I database... la mia passione + o -

Ok

Originariamente inviato da power.mobile
    se carichi una combo con la coppia di dati e la usi al posto della text puoi fare così:

codice:
    tuacombo.selectedvalue=tuoID

Ok capito.....ora funziona

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Ciao e grazieeeeeee

Permessi di invio