Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    fare ritratto (con compattina)

    ciao a tutti,
    mi potreste dare qualche dritta per far un classico ritratto con una compattina (che ha regolazioni manuali..) ? grazie
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  2. #2
    Se hai la possibilità di usare la priorità di diaframmi (in genere è segnata con A nella rotella dei programmi), devi mettere un diaframma piccolo di valore (f/2.8-4) che permette di avere una ridotta profondità di campo, quindi significa che verrà a fuoco solamente la parte inquadrata e lo sfondo verrà, più o meno, sfocato.
    Se siamo vicini al soggetto (circa 50-70cm) è meglio usare f/4 perché così tutto il volto verrà a fuoco, mentre usando f/2.8 la profondità di campo diminuisce con il rischio di sfocare l'occhio, e la parte in secondo piano del volto.
    Se siamo lontanti (oltre 70cm) possiamo usare f/2.8 in quanto la profondità di campo aumenta con l'aumentare della distanza.
    In tutte e due le occasioni comunque è buona cosa usare una focale compresa tra 50 e 100mm.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    Originariamente inviato da Federix
    Se hai la possibilità di usare la priorità di diaframmi (in genere è segnata con A nella rotella dei programmi), devi mettere un diaframma piccolo di valore (f/2.8-4) che permette di avere una ridotta profondità di campo, quindi significa che verrà a fuoco solamente la parte inquadrata e lo sfondo verrà, più o meno, sfocato.
    Se siamo vicini al soggetto (circa 50-70cm) è meglio usare f/4 perché così tutto il volto verrà a fuoco, mentre usando f/2.8 la profondità di campo diminuisce con il rischio di sfocare l'occhio, e la parte in secondo piano del volto.
    Se siamo lontanti (oltre 70cm) possiamo usare f/2.8 in quanto la profondità di campo aumenta con l'aumentare della distanza.
    In tutte e due le occasioni comunque è buona cosa usare una focale compresa tra 50 e 100mm.
    La mia macchininaa è la Canon A710,
    queste le specifiche,

    F2.8 - 8 (Wide) F4.8 - 8 (Tele)
    35 - 210mm equiv.
    c'è la modalità, priorità di diaframma

    In pratica per avere una focale tra 50 e 100mm dovrei far circa uno zoom 2x, cioè 70mm se non ho capito male..?

    L'unica cosa che non mi quadra.. se faccio zoom 2x e sto a 70cm dal soggetto.. non è che rimane il faccione grosso grosso?

    riguardo l'angolazione del viso e la direzione della luce, cosa mi consigli?
    grazie"
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  4. #4
    Il faccione viene se rimani ad una distanza fissa, se invece riempi il fotogramma con il volto, vedrai che viene un bel ritratto. Un teleobiettivo ingrandisce sicuramente, ma tutto varia in base alla distanza tra il soggetto e l'obiettivo, comunque se hai il volto che riempie il fotogramma non hai problemi.

    Per lo zoom devi mettere a 2x, ma non so se si capisce dalla macchina, la mia Coolpix non ha lascala dello zoom, quindi non saprei come fare a metterlo a 70mm.

    Per quanto riguarda la luce, non so cosa dirti perché non so un fenomeno in questo campo
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    Originariamente inviato da Federix
    Il faccione viene se rimani ad una distanza fissa, se invece riempi il fotogramma con il volto, vedrai che viene un bel ritratto. Un teleobiettivo ingrandisce sicuramente, ma tutto varia in base alla distanza tra il soggetto e l'obiettivo, comunque se hai il volto che riempie il fotogramma non hai problemi.

    Per lo zoom devi mettere a 2x, ma non so se si capisce dalla macchina, la mia Coolpix non ha lascala dello zoom, quindi non saprei come fare a metterlo a 70mm.

    Per quanto riguarda la luce, non so cosa dirti perché non so un fenomeno in questo campo
    Ciao, cosa significa all'inizio quando dici "rimani a una distanza" fissa.
    Effettivamente anche sulla mia canon vedo lo zoom con una barretta che si muove.. dovrei cercare di scoprire se è "lineare" l'avanzamento dello zoom da 1x a 6x o cosa..
    A ship is waiting for us at the dock,
    America has trouble to be stopped.
    We must stop terrorism in that land,
    Or freedom will start sliping thru our hands.

  6. #6
    Voglio dire che se ti metti a 70cm dal soggetto e passi da un focale di 50mm a una di 200mm, è logico che il fotogramma viene tagliato e si vede solamente la faccia e non tutta la sagoma della testa.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    69
    Corretto il consiglio di aprire il diaframma per sfocare lo sfondo.
    Temo purtroppo che con una compattina come quella da te descritta sarà piuttosto difficile.
    Per giocare con la PDC occorre disporre di supporti (pellicola o sensore che sia) di dimensioni ben maggiori.
    La tua macchina ti consente invece con molta facilità di eseguire scatti con "tutto a fuoco";
    perciò più adatta al ritratto ambientato dove lo sfondo gioca un ruolo da protagonista nella composizione.
    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.