Come da oggetto,come posso sapere se una stringa è nulla!?
Come da oggetto,come posso sapere se una stringa è nulla!?
mic
Se per stringa nulla intendi una stringa vuota basta fare il confronto con "":
codice:If stringa = "" Then ...Assolutamente no:Originariamente inviato da Mychy
if isdbnull(campo) then
.Funzione IsDBNull
Restituisce un valore Boolean in cui è specificato se un'espressione restituisce la classe System.DBNull.
Parametricodice:Public Function IsDBNull(ByVal Expression As Object) As Boolean
Expression Obbligatorio. Espressione Object.
Osservazioni
Il valore restituito dalla funzione IsDBNull sarà True se Expression restituisce il tipo DBNull. In caso contrario, il valore sarà False.
Il valore System.DBNull indica che Object rappresenta dati mancanti o inesistenti. DBNull non equivale a Nothing, il quale indica che una variabile non è stata ancora inizializzata. Non corrisponde neppure a una stringa di lunghezza zero (""), detta anche stringa null.
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Io mi trovo recentemente ad utilizzare il metodo statico IsNullOrEmpty del tipo String: lo trovo decisamente comodo.![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Grazie per le risposte,
il problema principale è che estraendo dei dati da un db, mi trovo qua e la dei campi di tipo string non valorizzati,definti con valore di default a NULL.Dovendo fare dei confronti con con altri valori dello stesso campo applico i metodi toLower trim e replace per garantirmi una certa sicurezza ...
In sostanza nn mi fa applicare questi metodi alla stringa se essa è NULL...
Risolto con String.IsNullOrEmpty(Stringa)!
grazie a tutti!![]()
mic
In questi casi, devi confrontare la stringa con il valore DBNull.Value.Originariamente inviato da michele79
il problema principale è che estraendo dei dati da un db, mi trovo qua e la dei campi di tipo string non valorizzati [...]
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...