Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: consumo anomalo

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    10

    consumo anomalo

    un saluto a tutta la community

    gestisco un sito realizzato con php-nuke e ospitato in un server dedicato da ram 2 gb e CPU PentiumIV 3,2Ghz

    generiamo in questo periodo più di 30.000 visite al giorno

    il problema è che il sito va spesso in panne, nel senso che rallenta fino a non far comparire le pagine. con il putty ho visto che abbiamo un consumo di risorse notevole
    spesso cpu al 90% e memoria che passa spesso il giga e mezzo, utilizzando anche memoria swap

    premetto che sono un content manager che ha iniziato un progetto che è andato bene utilizzando software opensource. non sono un web master nè mi occupo di server.
    ma mi trovo davanti ad un problema di uso di risorse del server che rischia di far saltare tutto il progetto

    vorrei chiedervi come mi consigliate di muovermi

    i problemi davanti ai quali mi trovo sono:

    1) si tratta di un problema congenito al phpnuke?
    2) è risolvibile?
    3) se è risolvibile a chi rivolgermi? Non ho trovato un grande supporto dalle community dedicate al cms
    4) se non è risolvibile è possibile recuperare i db e farli confluire in un cms creato ad hoc? che risorse finanziarie ci vogliono per fare ciò? e a chi rivolgermi?

    spero in un vostro aiuto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di mardux
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    1,655
    la situazione non è delle più semplici.

    primo devi capire perchè i consumi sono così alti:

    guardando il numero di visite che hai indicato mi verrebbe da dirti che quelle potrebbe essere la prima causa.. una macchina sottodimensioanata per il lavoro che fà.. il processore PentiumIV non è per i server..

    poi dipende da come è stata scritta l'applicazione. se ad esempio tiene in memoria variabili che non servono più oppure se nel progetto non hanno dato molto peso alla leggerezza del codice..

    potrebbe anche dipendere dal db (se è presente). le query frequenti consumano molta ram che cpu.

    per capire, una volta esclusi possibili problemi di un'appicazione scritta male, ti consiglierei di utilizzare un prodotto di monitoraggio:

    per un periodo di tempo (qualche gg o settimana) controlli ogni tot minuti o sec i consumi di cpu e ram, e magari anche il DB. quando hai un' pò di dati puoi fare statistiche e capire se effettivamente la macchina è sottodimensionata o se ci sono altri problemi.

    prodotti del genere, open source con licenza free sono:

    Big Brother Network Monitoring System
    Il mitico Zabbix

    oppure ti scarichi what's up?, mi pare che puoi usare la copia di valutazione per un tot giorni gratuitamente.
    L'italia è una repubblica mediatica basata sulla corruzione e sulla mafia.

    "Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli.." Thomas Jefferson.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.