Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: File creati da ftp

File creati da ftp

Ciao a tutti, ho un quesito forse già posto, ma non sono riuscito a trovare nulla che parli di file e diritti con ftp.

Se ho un server apache con vari vhost, e voglio fornire un accesso distinto per vhost con ftp come faccio a dire ad apache di creare i file lato scripting con i diritti di accesso ftp?

Mi spiego meglio con un esempio

www.example.com ha uno script che crea un file sulla sua webroot, il file verrà creato con owner e group dell'istanza di apache, nel mio caso www-data:www-data.

L'utente rossi ha l'accesso alla sua webroot via ftp e a livello unix rossi fa parte del gruppo rossi (rossi:rossi)

A questo punto c'è un problema non idifferente, a livello sito\apache i file vengono creati con dei diritti che l'utente rossi non può piu modificare via ftp!

Apache genera i file con diritti 644 quindi anche se rossi facesse parte del gruppo www-data non potrebbe comunque scrivere.

C'è il modo di dire ad apache di creare file 664?

Ci sono altre soluzioni?

grazie

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

no forse non mi sono fatto capire.. con chmod non posso modificare come mi piace i diritti dei file perchè primo apache non gira come root e secondo ci potrebbero essere problemi con la flag safe_mode

ti sembrava troppo facile he?

ti ringrazio, ma ho già guardato tutte le direttive apache

user e group non si possono specificare per ogni vhost quindi non è possibile risolvere il problema.

in verità si potrebbe usare suExec ma si può solo utilizzare su script CGI

Utente di HTML.it
    Mi viene in mente una soluzione, anche se probabilmente non è la migliore. In genere i daemon ftp (in particolare quello che uso, cioè vsftpd) permettono di creare diversi utenti "guest", che effettuano il log in con i privilegi di un unico utente, che in questo caso potrebbe essere www-data. Per separare gli utenti sui vari vhost puoi avviare più istanze del daemon ognuna con il suo database di utenti e con la cartella root impostata in corrispondenza della document root del vhost. Mi rendo conto che sia molto laborioso, però non mi viene in mente altro modo.
    ciao

E' assurdo che sia così complicato fare una cosa del genere!

Ma come faranno hoster di grandi dimensioni a gestire questo problema?

Creare una instanza di Apache per ogni sito non ha senso!

Modificare l'umask di Apache nemmeno perche anche se creasse i file a 770 avremmo il problema che ogni script di un sito virtuale potrebbe mettere le mani su altre webroot di altri siti virtuali... assurdo!

HELP!!

Ho provato ad usare il secure mode di php ma comunque non cambia nulla, alla creazione i file hanno sempre owner e group del webserver!

Permessi di invio