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  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di buji
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    [C] Accedere a elementi di struct annidate

    Buonasera,
    ho 3 struct che contengono una serie di dati e un puntatore.
    Quindi, esemplificando:

    struct1
    dati

    struct2
    dati
    puntatore a struct1

    struct3
    dati
    puntatore a struct2

    Ora, io ho un elemento di struct3 e devo accedere ad un dato della struct1.
    Come ci arrivo?
    Spero di essere stato chiaro..
    Grazie mille
    Buji

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Re: [C] Accedere a elementi di struct annidate

    struct3.puntatore a struct2->puntatore a struct1->dati

    oppure

    puntatore a struct3->puntatore a struct2->puntatore a struct1->dati

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di buji
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    Grazie,
    avevo già provato la seconda soluzione che mi hai proposto ma arrivato al secondo puntatore mi dice che non fa parte della struct (forse sbaglio operatori)..
    Buji

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Mostra le dichiarazioni effettive delle strutture ... insomma mostra il codice ...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di buji
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    codice:
    typedef struct _v {
       int codice;
    } volo;
    
    struct albero {
       volo *anodo;
       struct albero *right, *left;
    };
    typedef struct albero *nodo_albero;
    
    struct lista {
       nodo_albero *ptr_nodo;
       struct lista *next;
    };
    typedef struct lista *lista_elem;
    Da un lista_elem devo accedere a un codice volo..
    Grazie
    Buji

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Se hai

    lista_elem r;

    allora accedi con

    r->ptr_nodo->anodo->codice;

    ma devi correggere la struct lista in questo modo

    struct lista {
    nodo_albero ptr_nodo;
    struct lista *next;
    };

    perche' nodo_albero e' gia' un tipo puntatore

  7. #7
    Utente di HTML.it
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    Originariamente inviato da oregon

    ma devi correggere la struct lista in questo modo

    struct lista {
    nodo_albero ptr_nodo;
    struct lista *next;
    };

    perche' nodo_albero e' gia' un tipo puntatore
    infatti, i typedef sono tanto comodi quanto fuorvianti, se non si presta attenzione è facile incappare in errori di questo tipo. anche a me capitano in continuazione disattenzioni di questo genere dettate dalla fretta...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
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    Originariamente inviato da ilmo lesto
    infatti, i typedef sono tanto comodi quanto fuorvianti, se non si presta attenzione è facile incappare in errori di questo tipo. anche a me capitano in continuazione disattenzioni di questo genere dettate dalla fretta...

    Sono fuorvianti se non vengono usati nel modo giusto.
    Basta mettere il prefisso LP e non ci si imbroglia mai
    codice:
     LPINT a; //int *a
             LPALBERO b; //albero* b;
    "Se proprio devono piratare, almeno piratino il nostro." (Bill Gates)

    "Non è possibile che 2 istituzioni statali mi mettano esami nello stesso giorno." (XWolverineX)

    http://xvincentx.netsons.org/programBlog

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
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    Originariamente inviato da XWolverineX
    Sono fuorvianti se non vengono usati nel modo giusto.
    In effetti, suggerirei questo codice

    codice:
    typedef struct _volo {
       int codice;
    } *PVOLO;
    
    typedef struct _nodo_albero {
       PVOLO pnodo;
       struct _nodo_albero *pleft;
       struct _nodo_albero *pright;
    } *PNODO_ALBERO;
    
    typedef struct _lista {
       PNODO_ALBERO pnodoalbero;
       struct _lista *pnext;
    } *PLISTA;
    e nel main

    codice:
    	PLISTA p;
    
    	//...
    
    	p->pnodoalbero->pnodo->codice;

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di buji
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    Grazie mille!!
    Sicuramente avrò ancora bisogno del vostro aiuto.
    Buji

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