Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

Innanzitutto chiedo profondamente scusa se questa domanda è stata già fatta e risolta in qualche altro post ma mi trovo veramente con l'acqua alla gola e non riesco a spulciare i vecchi post.

Mi trovo da poco bel bel mondo dei CSS e ho questo problema. Ho necessità di mettere un'immagine di sfondo in una cella di una tabella, nella quale verrà poi scritto del testo.

Sto utilizzando i fogli di stile con questo script:

td.td1{
    background-image : url(../gifs/stondoup_home.gif);
    background-attachment: fixed;
    background-repeat: no-repeat;
    background-position: top;
    background-color: White;
    width : 202px;
    height : 37px;

}

e il tag html con cui la richiamo è <td class="td1"><h1>Web Conference</h1></td>

Con Explorer funziona tutto alla perfezione, con Firefox l'immagine di sfondo. O meglio, se tolgo la seguente proprietà "background-repeat: no-repeat;" si vede anche su Firefox ma ovviamente non viene visualizzato come voglio io perché risulta ripetuta, anche se ho settato l'altezza della cella esattamente come l'altezza dell'immagine.
    Potrei trasformare titolo e sfondo in un'unica gif ma non mi piace e poi è penalizzante ai fini dell'indicizzazione da parte dei motori.

Sapete gentilmente come posso risolvere la cosa?
    Mi scuso ancora se è un domanda ripetuta ma non ho veramente altra scelta.

Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento.

F.

Re: Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

Originariamente inviato da Farfarello
    Innanzitutto chiedo profondamente scusa se questa domanda è stata già fatta e risolta in qualche altro post ma mi trovo veramente con l'acqua alla gola e non riesco a spulciare i vecchi post.
    Benvenuto nel forum...
    Te lo spiego io... In alto c'è un link con una lente d'ingrandimento con la scritta Cerca. Devi cliccare lì sopra e avrai una serie di opzioni per le ricerche: ci scrive le parole "chiave" del tuo problema e stai SICURO che qualcosa TROVI. La pigrizia non è il massimo e "l'acqua alla gola" non un buon motivo per essere aiutati in un forum di volontari (leggi anche i var regolamenti)

td.td1{
    background-attachment: fixed;
    background-repeat: no-repeat;
    background-position: top;
    background-color: White;
    width : 202px;
    height : 37px;

}

e il tag html con cui la richiamo è <td class="td1"><h1>Web Conference</h1></td>
    Usa il pulsante # per scrivere il codice, si legge meglio.

Semplifico il tuo css, poi mi fai sapere come va...
    codice:
    .th {
     background-image: url(../gifs/stondoup_home.gif) no-repeat top left;
     width: 202px;
     height: 37px;
    }

<th>Web Conference</th>
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente di HTML.it
    Anzitutto e` un errore semantico inserire un titolo dentro un <td>.
    Se il titolo si riferisce alla tabella (o parte di essa), va messo in un <th> (senza il tag <h1>), se si riferisce alla pagina (o parte di essa) va messo fuori dalla tabella.
    Ricordo che le tabelle servono per formattare dati tabellari (con relazione di riga e colonna), non per formattare la pagina.

Comunque se non va in FF c'e` sicuro qualche errore.
    Uno (di sintassi) lo si vede: il background-position ha sempre due valori: probabilmente tu intendevi top center;

Un altro di sintassi: non lasciare spazi prima dei duepunti:

Altro errore potrebbe essere nel path (che deve essere relativo alla posizione del CSS - mentre IE accetta anche che sia relativo alla pagina HTML)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Re: Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

Te lo spiego io... In alto c'è un link con una lente d'ingrandimento con la scritta Cerca. Devi cliccare lì sopra e avrai una serie di opzioni per le ricerche: ci scrive le parole "chiave" del tuo problema e stai SICURO che qualcosa TROVI.
    Innanzitutto grazie infinite per i suggerimenti.

Poi, hai perfettamente ragione, la pigrizia e l'acqua alla gola non sono buone scuse ma avevo la consegna questa mattina alle nove, ho dovuto lavorare quasi tutta la notte per un progetto su un progetto non mio che mi hanno "mollato" due giorni fa perché la persona che lo seguiva ha pensato bene di farsi venire una crisi esistenziale a due giorni dalla consegna e si è dato malato e irreperibile. Alla fine ho risolto diversamente ma ieri sera ero veramente nel panico totale. Isomma, lo so che le scuse le hanno tutti ma almeno dovevo darti la mia versione. Infatti seguo questo forum da un sacco di tempo, soprattutto per l'xhtml ed è la prima volta che mi permetto di fare una domanda perchè in genere, in effetti, ho sempre trovato quello che cercavo.
    In realtà una ricerca avevo anche provato a farla ma ciò che ho trovato erano informazioni relative al background generico nel body e non specifico in una td.
    Suvvia! Sono una morta che cammina oggi, non infierire anche tu!

Oggi comunque provo a seguire i suggerimenti e prometto solennemente che non farò più una cosa del genere.

Grazie ancora, comunque.

Originariamente inviato da Mich_
    Anzitutto e` un errore semantico inserire un titolo dentro un <td>.
    Se il titolo si riferisce alla tabella (o parte di essa), va messo in un <th> (senza il tag <h1>), se si riferisce alla pagina (o parte di essa) va messo fuori dalla tabella.
    Ricordo che le tabelle servono per formattare dati tabellari (con relazione di riga e colonna), non per formattare la pagina.

Comunque se non va in FF c'e` sicuro qualche errore.
    Grazie. Sinceramente non ho capito molto, sono proprio agli inizi e mi sono ritrovata a lavorare su questa cosa per una sostituzione di un collega. Ora però provo a vedere se funziona quanto mi è stato suggerito anche sopra, che credo sia sostanzialmente la stessa cosa che mi dici tu e comunque prendo nota di quanto mi hai scritto perché, di sicuro, mi servirà in futuro.

Sono una principiante vergognosa.

Re: Re: Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

Suvvia! Sono una morta che cammina oggi, non infierire anche tu!

Oggi comunque provo a seguire i suggerimenti e prometto solennemente che non farò più una cosa del genere.
    Non ti preoccupare... era anche il tuo primo post... Io ti ho riassunto velocemente un paio di cose che è bene conoscere...

Fai sapere se funziona...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

Re: Re: Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

codice:
    .th {
     background-image: url(../gifs/stondoup_home.gif) no-repeat top left;
     width: 202px;
     height: 37px;
    }

<th>Web Conference</th>
    Purtroppo su FF non funziona nemmeno così (ho tolto il puntino davanti a th perché altrimenti non andava nemmeno su IE).
    Su FF funziona solo se NON metto il valore "no-repeat", appena lo aggiungo non si vede più nulla.
    Questo problema però si verifica solo nel caso di una tabella mentre, mentre nel body funziona normalmente.
    Ho guardato un po' in giro ma non ho trovato nulla a riguardo. Temo che il problema sia proprio dovuto al fatto che le tabelle non vengono considerate come strumento per il layout come diceva Mich_ e quindi per FF ci sarà un'altra soluzione più adeguata.
    Mi sa che devo continuare a studiare

Grazie comunque per il supporto, intanto ho imparato l'uso del th che non conoscevo.

Re: Re: Re: Incompatibilità Mozilla/IE per la gestione delle imm. di sfondo

Purtroppo su FF non funziona nemmeno così (ho tolto il puntino davanti a th perché altrimenti non andava nemmeno su IE).
    Mio errore... avevo scritto male. Hai fatto bene a toglierlo.

Su FF funziona solo se NON metto il valore "no-repeat", appena lo aggiungo non si vede più nulla.
    Molto strano... (prova per curiosità a sostituire "top left" con "50% 50%" dovrebbe metterti lo sfondo al centro del Th)

Temo che il problema sia proprio dovuto al fatto che le tabelle non vengono considerate come strumento per il layout
    Non è questo il motivo. Il browser non sa per cosa usi le tabelle... il discorso è un po' diverso.

fotine

Permessi di invio