Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[PHP] Controllo spazi vuoti

Volevo sapere voi come gestite il controllo su un campo nel caso una persona inserisca degli spazi vuoti ad esempio in un commento... ho provato con un semplice trim(), ma se per esempio si inseriscono 3 spazi vuoti il comando risulta inutile, qualcuno ha una soluzione elegante per questo tipo di controllo?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    codice:
    $stringa = preg_replace('#[ ]{2,}#', ' ', $stringa);

Utente di HTML.it
    Grazie nicola, ma questa codice non sembra proprio funzionare... ripeto il trim mi rimuove i 2 spazi all'inizio e alla fine ma se metto anche solo uno spazio in più e faccio un controllo del tipo:

$comment=trim($_POST['comment']);

if($comment==""){

echo "il campo commento è vuoto";
    }else{

echo "ok";
    }

il campo risulta compilato e il controllo quindi non è efficace, vorrei che verificasse che il campo non sia compilato solo da spazi vuoti...

Originariamente inviato da intrigo

il campo risulta compilato e il controllo quindi non è efficace, vorrei che verificasse che il campo non sia compilato solo da spazi vuoti...
    difficile capire che intendi dire e cosa vuoi ottenere....

if($comment == ""){

if ti risponde con un TRUE... e' vero cioe' e' vuoto.

prova a metterci quello spazio che ritieni non venga cancellato da TRIM()

if($comment == " "){

e riceverai un bel FALSE.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Allora credo di aver capito la causa anche se ancora non ho risolto il problema... il fatto è che questo commento viene passato da una textarea di FCKeditor, e me ne sono accorto solo ora... qualcuno che magari usa FCKeditor sà magari il motivo per cui succede questa cosa? Ringrazio nicola e piero comunque... la "svista" era mia

Utente di HTML.it
    Ok mi rispondo da solo e do la soluzione

Allora essendo che il campo viene compilato da FCKeditor lui inserisce automaticamente i tag

</p> e in più sostituisce gli spazi con &nbsp quindi quando lo filtravo non risultava vuoto.

Ora quindi prima di fare il controllo faccio una pulizia dei tag html e la sostituzione degli spazi, se poi il campo risulta veramente vuoto mostro l'errore altrimenti considero il campo compilato e gli passo la variabile originale.

Ho fatto una cosa di questo tipo per pulire la variabile prima di controllarla, mi dite se va bene o c'è un modo più elegante:

$comment = trim($_POST['comment']);
    $comment_control = str_replace("","",strip_tags($comment));

Grazie

Permessi di invio