Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Installare Win XP+ Server 2003 (+linux)

Ciao a tutti,
    ho un portatile su cui sono installati windows xp e linux ubuntu, vorrei installare anche windows server 2003, è possibile?
    Si riesce a selezionare il sistema operativo all'avvio? Non vorrei che installandolo non fosse più possibili accedere alle partizioni di xp e ubuntu.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    In teoria, se non hai più spazio non allocato sull'HD, puoi:

1.Installare win2k3 nella stessa partizione dove hai installato XP, avendo cura di rinominare la nuova cartella Windows in fase di installazione del nuovo OS.

2.Ripartizionare una delle due partizioni, tramite sw di terze parti (o forse anche con ubuntu...puoi anche usare Gparted ), per liberare spazio su disco e renderlo disponibile...in fase di installazione di win2k3 andrai a creare lì la terza partizione e lì lo installerai.

Se la procedura viene eseguita correttamente XP è ancora disponibile all'avvio...Ubuntu non so, ma non dovrebbero esserci problemi, tieni presente che se dovessi sbagliare qualcosa (in fase di partizionamento o in fase di installazione) corri il rischio di perdere uno o entrambi gli OS.

Puoi comunque, una volta finito e in caso di errore di boot utilizzare Easy BCD .
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    grazie
    potrei provare con il metodo 2, per fare la partizione posso usare partition magic. Poi installo win 2k3 in quella partizione. Se tutto andrà bene all'avvio grub mi permettera di scegliere tra i tre SO?
    Sapevo che per avere win xp + una distro linux bisognava installare prima xp poi linux perchè nel caso contrario xp avrebbe "coperto" grub e non sarei più stato in grado di avviare linux. Non è che con win 2k3 capita la stessa cosa?

Forse sarebbe meglio se eliminassi la partizione linux per poi installare win 2k3 e dopo reinstallare linux?
    Se installo xp e 2k3 posso scegliere quando avvio il pc quale so usare?

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da xglobusx
    Poi installo win 2k3 in quella partizione. Se tutto andrà bene all'avvio grub mi permettera di scegliere tra i tre SO?
    Sapevo che per avere win xp + una distro linux bisognava installare prima xp poi linux perchè nel caso contrario xp avrebbe "coperto" grub e non sarei più stato in grado di avviare linux. Non è che con win 2k3 capita la stessa cosa?
    Guarda, come gestisce il boot linux lo ignoro e quindi non vorrei dirti una scemenza, ma su xp è sufficiente che tu visualizzi i files nascosti di sistema e cerchi sotto C: il file boot.ini, lo apri e vedi come è impostato il boot...se hai installato prima XP è facile che la gestione del boot l'abbia lui.

Se installo xp e 2k3 posso scegliere quando avvio il pc quale so usare?
    Sì, nell'ordine che hai detto..
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Permessi di invio